Quote:
Originariamente inviata da leolus
|
Ho chiesto a BMW Italia all' indirizzo mail
italyinfo@bmw.it che mi ha consigliato di interpellare 1/2 fax (n. 02/51 61 21 82) l' ufficio omologazioni BMW, cosa che ho fatto in data 3 maggio, ma non ho ancora ottenuto risposta.
Qui di seguito il problema, come postato a BMW (magie del copia incolla):
In riferimento alla legge n.168 22 Agosto 2005 del Cds(
http://www.vigileamico.it/Ciclomotor...e_confisca.htm ), che prevede all' articolo 170 (Trasporto di persone e cose) la confisca del motociclo o ciclomotore nel caso si trasportino oggetti che sporgono lateralmente rispetto all' asse del veicolo oltre i 50 cm.(quindi 100 cm. di larghezza massima) vorrei sapere se, secondo il Vostro parere, sono a rischio di sanzioni.
Posseggo un BMW R1100GS telaio ZC33026 con le sue borse.
Qualche tempo fa x aumentare la capacità di carico ho acquistato due coperchi borse maggiorati (cod. 71 60 7 652 736 destra e 71 60 7 652 735 sinistra) previsti come accessorio per il mio veicolo.
Con questi coperchi montati la larghezza totale passa dai 94/95 cm.di quelli standard a 108/110 cm. circa, quindi ampiamente oltre il limite.
Ho chiesto a Vigili Urbani, Polizia Stradale e Carabinieri della mia zona e la risposta univoca è stata che a rigore della legge non posso più utilizzarli rischiando in caso contrario la confisca e successiva vendita all' asta dell mio mezzo, mentre il Concessionario BMW dove li ho acquistati mi dice che non vi è nessun rischio in quanto le moto BMW con i loro accessori sono omologate in tutta Europa.
Di ciò non ho il minimo dubbio, ma siccome per strada a fare i dovuti controlli vi sono Vigili, Poliziotti e Carabinieri, vorrei sapere come comportarmi e, eventualmente avere copia di qualche documento da poter esibire, sempre che secondo Voi sia possibile continuare ad utilizzarli.
Cordiali saluti............
Ragazzi, si parla di confisca....significa che la motoretta va all'asta!
Comunque da BMW Italia tutt'oggi nessuna risposta.

Ho riposto i miei coperchi maggiorati e uso i vecchi normali.
P.S. Vorrei essere smentito, ma ho misurato alla veloce un R1100S con borse originali. Credo sia fuori misura pure lui...............
Credo che il comportamento di BMW si qualifichi da solo, non vi sia bisogno di commenti