Questo quello che ho scritto io:
Che vignetta stupida.
Si, è una vignetta stupida e superficiale, mi dispiace che il mio giornale, quello che leggo tutti i giorni sia scaduto, con la pubblicazione della vignetta di oggi, a livelli di superficialità così bassi.
Quale è la tesi del vignettista? Che moto uguale morte? E' una tesi sbagliata.
Da oltre 20 anni vado in moto, e mai ho avuto incidenti se nopn per colpa di automobilisti distratti a fare cento cose tranne che attenzione al traffico.
E' vero che in estate molto spesso capitano incidenti mortali ai motociclisti, lo so bene perchè sono il pilota dell'elicottero di Pieve e mi capita spesso di doverli soccorrere o peggio. accompagnare il medico per constatarne la morte. Ed allora? Dovrei arrivare alla superficialità di giudizio espressa dal vostro vignettista?
Bene, se è così allora la stessa vignetta potrebbe essere fatta, come detto, per l'alcool, per la montagna, per le biciclette, per i sentieri, per le ferrate, ecc ecc
Vogliamo fare un rapporto tra gli incidenti mortali in moto ed il numero di moto in giro nella stessa giornata? Vogliamo fare lo stesso rapporto in altri campi? Vogliamo vedere in provincia quanti morti per patologie connesse all'alcool ci sono e confrontarli con il numero di forti bevitori? Scoprireste che i protagonisti della brutta vignetta sarebbero più sicuri di raggiungere il risultato iniziando in età giovane a competere su chi ha avuto la sbronza più dura (come mi sembra accada normalmente) piuttosto che comprarsi una moto.
In 20 anni la moto mi ha regalato momenti indimenticabili, mi ha anche insegnato a guidare prudentemente, a valutare le mosse degli altri utenti della strada, a valutare i miei limiti e riconoscere la stanchezza, mi ha insegnato a non distrarmi mai, a fermarmi piuttosto che a continuare, a non abbassare mai la guardia, a godere delle strade secondarie dove si può andare con più calma e tranquillità.
E' ovvio che esistano anche persone che usano la moto due mesi l'anno confondendo passo Staulanza per un circuito ed è normale che queste crepino con la testa fracassata sul muretto così come è del tutto normale che chi rimane di notte in montagna senza adeguata attrezzatura crepi congelato. Ma da questo a generalizzare in maniera così superficiale come avete fatto voi ce ne passa.
Alessandro Fantato