Caspita, allora è vero, grazie Rhino.
Io ho il dubbio che la mia K 1200 RS con le borse originali sia "fuori"... le vedo sporgere parecchio, molto piu' di quelle della k 75 (pur essendo molto meno capienti...), secondo me sono oltre il metro come larghezza totale...
Se non ricordo male il manubrio fa 810mm, e le borse sporgono ben piu' di 10 cm per parte... e ricordo infatti che con la K 75 tenevo a riferimento gli specchi: dove passavano quelli, passava tutto il resto della moto... con la K 1200 RS col cavolo: devo calcolare 10 cm abbondanti oltre gli specchi...
Domattina controllerò...
... e non è tanto di tranquillità dire semplicemente "un Costruttore non puo' aver omologato un accessorio non conforme in un determinato Stato"... puo' essere una "svista" (errare umanum est), dato che quelle Aprilia sulla Caponord fanno 54, cioè 108 cm "fuoritutto", misurati (personalmente) sullo spigolo piu' esterno...
Però, come si viaggia da Dio in sella alla K 1200 Rs... anche 10 Km di sterrato mi sono "cuccato" a tornare su da Roma, in una strada secondaria nei dintorni di Badia Tedalda (in 2, con bagagli: 460 Kg complessivi...): non mi dava molta confidenza l'anteriore col Metz M3, ma non si puo' avere tutto dalla vita...