Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Anche se non metti la maglia di lana e ti ammali costi alla collettività, non per questo mi piacerebbe una legge che mi imponesse un certo tipo di abbigliamento ne a piedi ne in moto. Tra i noi che paghiamo il ssn c'è anche quello in canotta di cui tu parlavi che magari lo paga da vent'anni senza mai averne usufruito. Il problema è di educazione, io non uso l'abbigliamento tecnico per uscire a cena ma lo uso sempre quando vado a fare un giro, la mia guida cambia radicalmente nelle due situazioni. Come potrebbe una legge fare la distinzione tra le diverse situazioni? In Italia abbiamo già troppe leggi, lacciuoli e minchiate varie, alla fine sono talmente tante che nessuno le rispetta e le fa rispettare. La legge di base per punire le responsabilità del conducente nei confronti del trasportato o di terzi c'è già fino al limite estremo dell'omicidio colposo. Di leggiucole fatte da incompetenti imbecilli ne abbiamo abbastanza.
|
Sono perfettamente d'accordo con te quando mi dici che cambi lo stile di guida e l'abbigliamento a seconda delle situazioni. Peccato che ci sono un mucchio di imbecilli in moto che questo non lo fanno e un mucchio di automobilisti che prima di centrarti non ti chiedono con che spirito e che abbigliamento sei uscito a fare un giro.
A me è successo proprio questo: sono volato sull'asfalto in panataloni corti
e maglietta solo perchè dovevo fare 2 chilometri in moto e non avevo voglia di mettere il giubbotto con le protezioni e la tuta...Andavo piano pianino in città ma un cretino in macchina ha bucato uno stop e mi ha cilindrato. Risultato: mi sono scorticato mani, gambe e braccia e ci ho messo 3 mesi a guarire quando non mi sarei fatto nulla se avessi avuto un abbigliamento decente. E questo solo per una caduta ai 40 all'ora!
Comunque ragazzi chiudo qua: non volevo che il dibattito diventasse polemico. Io dico solo che andrò in giro sempre ben protetto in quanto l'asfalto l'ho già assaggiato troppo bene e non rimpiango i tre mesi che ho passato coperto di bende e pomate.
E non guasterebbe se ci fosse almeno una traccia legislativa su come vestirsi per andare in giro in moto. Non credo che sarebbe una leggina stupida se fatta come si deve e con lo scopo di salvare la pelle di qualche motociclista. Anche la legge sul casco non fu ben accolta, ma qualche frutto l'ha portato.
ciao a tutti garvet