Quote:
Originariamente inviata da Gert
Premetto che io ho provato la R ma non la S e che, in linea generale, la soddisfazione che puoi ricavare da una moto dipende principalmente dall'uso che intendi farne.
Effettivamente la R è uno spettacolo da un punto di vista estetico.
Quello della copertura aerodinamica è un problema non indifferente se sei abituato a una moto carenata e se il tuo uso prevalente è di tipo turistico con tappe intorno ai 200 km alla volta.
Come tutte le naked ha chiaramente una gamma di utilizzo abbastanza mirata.
Per la mia esperienza ho trovato la R una moto da favola: coppia, tiro, tenuta, eccetera... però già superati i 60 Km/h mi sentivo "frullato" dai vortici... e tieni presente che la mia moto è un GS 1150 Adv, quindi non propriamente il massimo della copertura aerodinamica...
La moto è molto godibile. Tra l'altro ha un passo di poco più corto rispetto alla S e questo la rende ancor più gestibile in curva e, per quanto di poco, vai più facilmente in piega.
Mi dicono che la S scalda parecchio. La R non è da meno, però forse, non essendo carentata disperde meglio, ma questa è solo una mia supposizione...
Certo che se tu vieni da una ST4 e hai voglia di turismo, non prenderla come una bestemmia, ma io così tanto per spaziare, non escluderei l'ipotesi di una Guzzi Norge... prova a leggerti i reportage di Vigliac... pare che sia una moto stupenderrima...
|
E' vero ho la St4s, ma non sono un classico pilota turistico....anzi diciamo che non sono un mototurista, per quanto fare un viaggio in moto mi piace.....mi definisco un pilota sportivo, ma con la voglia di stare normalmente comodo, e anche abbinare la guida sportiva(curve, allunghi....) anche ad una più tranquilla....ho preso la St4s perchè ha un motore da superbike, quello della 996, però ha una seduta e posizione di guida confortevole e non stressante....e poi il passegero va benissimo.....in Ducati come moto sportive confortevoli hanno solo questa.....tanto è vero che ora producono solo la ST3...motore più turistico...io l'ho provata e non mi piace per niente...voglio cmq la potenza, anche se mi piace il confort...quando apro il gas voglio la tigre.....altrimenti avrei preso la k1200gt...