Quote:
Originariamente inviata da rednose
Ciao,
io ho un gs12 comprato usato a dic'05. Premesso che non sono un manico (come si dice nel forum: un fermone?), l'unica cosa che faccio quando siamo in due e' indurire due giri di manopola del posteriore. Ammo standard (non sono abbastanza bravo per meritarmi i gialloni  . Non ho avuto sensazioni di "sedia a dondolo", anzi con lo zainetto dietro il gs mi sembra anche piu' stabile. Ultimo giro fatto misto autostrada (a 160) + montagna (Roma, Rocca Calascio, Campo Imperatore, Assergi, Roma) e nessun problema. O sono fortunato o sono proprio una schiappa: speriamo la prima
Ciao
|
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto al mio quesito, seguirò il loro consiglio specie quello di Brontolo di comperare subito gli Holins.
Il problema è un altro ed è evidenziato da Rednose che riferisce di una semplice "gitarella" di un giorno.
Io ho provato la moto il primo giorno andando su per il Terminillo, scendendo a Leonessa e percorrendo la Val Nerina.
la moto era perfetta e pur essendo una pippa su strada , la media di percorrenza era superiore al GS1100, grazie all' agilità del 1200 ed alla facilità di guida.
Il fatto è che non è questo l' uso di questa moto almeno non per me e dalle risposte ed i resoconti di viaggio di questa comunità mi rendo conto che ben pochi usano la moto per viaggi di lunga percorrenza a pieno carico.
Non è una critica, ognuno ha le sue esperienze e come dice Freud "la realtà non quella che è è ma come la vivi".
Ma quando si fa un viaggio di 3-4 settimane, con una compagna che non è uno "zainetto" ma un vero copilota che a fine giornata, stanco dopo una tappa di 4-500 kilometri di strade impegnative, ti indica la strada da percorrere e trova l' indicazione dell' albergo dove dormire, che giustamente vuole le sue comodità ( a 50 anni viaggi in moto ma non rinunci al comfort quando è disponibile - ma su questo possiamo aprire una futura discussione ) che riempiono le motovaligie di vestiti ed accessori perchè anche a Trebisonda sul Mar Nero ci sono begli alberghi e locali dove "sfoggiare" e comunque anche l' attrezzatura da campeggio ( per chi non frequenta alberghi ) per un viaggio così lungo pesa ed ha il suo volume di carico, è chiaro che il carico delle valigie e delle borse extra incide sull' assetto ben diversamente da quello pilota-passeggero-top case vuoto per "gita fuori porta".
D' altra parte mia moglie sono 14 anni che viaggia con me in moto ed ogni volta che torniamo non dice "col ***** che mi ci rifreghi !" ma "dove andiamo quest' altro anno?"
Questo era il senso del mio post: chiedere impressioni da chi si è trovato a pieno carico in assetto da viaggio con il serbatoio scarico e con gli ammortizzatori originali prima ed Ohlins o WP dopo.
Non è necessario fare i Raid per accorgersi di quanto sia importante l' assetto moto.
Nel 2000 ai Laghi di Monticchio, al confine Puglia-Basilicata, andatura da crociera su strada panoramica, GS1100 a pieno carico, pilota-moglie-motovaligie-sacche con attrezzatura trekking, mi trovo dopo una curva senza più la strada: lavori in corso non segnalati, scalino di 20-30 centimetri e fondo sconnesso.
la moto non ha fatto una piega anche grazie agli ammortizzatori ed alle Enduro 4.
Grazie ancora per la vostra attenzione e pazienza e buon viaggio a tutti quelli che stanno andando in vacanza.
Antonio Tempora
Roma