Quote:
|
Originariamente inviata da Bumoto
il venditore è pagato dalla concessionaria, quindi l'operato del venditore dipende dalle strategie imposte dalla stessa  e la concessionaria ha degli obbiettivi da raggiungere per guadagnare... poi la cordialità è una cosa necessaria nella vendita ma se la vendita è controproducente per la concessionaria è meglio non farla 
|
Mi spiace GV, ma non concordo.
E' ovvio che chi vende (e per esso il venditore che agisce in sua rappresentanza) sia libero di decidere se concludere o no una vendita, ed è altrettanto evidente che le politiche di marketing, purchè improntate alla trasparenza, siano libere.
La cortesia e l'obbligo di informazione però trovo che siano sempre dovute.
Se la concessionaria non ha interesse a promuovere un articolo, preferendo sostenerne un altro è un conto. Che il cliente sia fatto oggetto di sufficienza, disattenzione e carenza di informazione è ben altro conto.
Se poi proprio una cosa non la si vuole vendere è sufficiente NON metterla in vendita.
In ogni caso stiamo parlando di doveri non giuridici (a parte l'obbligo di fornire informazioni rispondenti a verità), quindi per carità: se un concessionario sceglie di seguire una politica improntata alla scortesia, nulla da dire. Ne pagherà il prezzo in termini di ricaduta commerciale (o chissà, forse ne coglierà i frutti se per assurdo è una politica efficace).
Detto questo penso che altrettanto liberamente gli attori del mercato (cioè in questo caso i consumatori) sono altrettanto liberi di commentare negativamente questo tipo di politiche. O no?
Io personalmente ho avuto esperienze di vario tipo: concessionari e venditori iper cortesi e disponibili e - sfortunatamente - anche concessionari e venditori approssimativi e latitanti.
Ovviamente penso sia un giusto servizio alla comunità degli utenti segnalare entrambi i tipi di condotta, poichè il momento della scelta sull'acquisto di un bene di una decina di migliaia di euro o giù di lì è delicato e merita riflessione e l'aiuto di un venditore attento può fare la differenza.
IMHO