Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2006, 22:55   #73
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Mettiamo da parte per un attimo il cruise control.

Secondo la mia esperienza... ma io sono una donna... quindi dovrei stare in cucina... il freno motore agisce appena chiudi il gas, e continua se c'è una decelerazione costante. Ma se la decelerazione è violenta (frenata di emergenza o frenata forte), la velocità scende sotto i giri in cui il motore sta funzionando, allora il motore non frena più ma inizia a spingere.
scusa se mi permetto cimi ma io il problema lo vedo un po' diverso
al minimo se il motore spinge e la ruota ha aderenza significa che comunque sei quasi fermo e poi al minimo in terza (supponiamo una marcia) il motore non spinge poi tanto da allungarti la frenata di oltre 30 cm se fosse il caso (si può provare la forza di spinta del motore al minimo frenando, basta mettersi al minimo ed inchiodare)
Il problema è che se freni e ti si blocca la ruota dietro il motore si spegne, in frenata il peso è già tutto sull'anteriore e quindi il posteriore ha scarsa aderenza, anche se lasci il freno posteriore la ruota dietro resta bloccata.

A marzo prima di fare il tagliando avevo il motore che non teneva bene il minimo, anche da caldo, una volta in una cambiata in andazzo tranquillo mi si è spento, poco male ho pensato lasciando la frizione in una leggera curva, ma ho tirato una virgola di due metri da zioporko, riprendendo la moto per un pelo tirando la frizione. Ho guardato il contamarce ed ero in quinta non volevo crederci e non ero neppure caricato sull'anteriore come in una frenata.

questo per dire che se freni deciso con una marcia inserita senza tirare la frizione lo spegnimento del motore e relativa sgommata non sono poi peregrine

però sinceramente non fa parte del mio patrimonio motociclistico, ne voglio pensare che possa mai farne parte

sempre che abbia capito il tuo discorso...