Conosco bene questo sistema perchè sono architetto e mi sono specializzato in questo campo.
In realtà presenta moltissimi vantaggi rispetto alle nostre costruzioni convenzionali.
Non si usa solo in Francia ma è sempre più utilizzato anche negli altri paesi europei così come in provincia di Bolzano.
I tempi di realizzazione sono molto inferiori e molto meno influenzabili dalle condizioni atmosferiche. Per preparare questo tipo di case se ci mettono 3 mesi è già molto. Oltre a tutto in quei 3 mesi i lavori non sono fermi perchè realizzi le parti di edificio interrate in cemento armato e non prefabbricabili. Siccome l'edificio viene interamente prefabbricato in officina prima del montaggio in cantiere si studia ogni minimo dettaglio in anticipo. In questo modo si eliminano tutti gli imprevisti e i conseguenti ritardi tipici invece dei cantieri convenzionali.
Per quanto riguarda il design hai la massima libertà perchè questi edifici sono interamente realizzati su progetto personalizzato. Puoi farti la casa dall'aspetto tradizionale con le facciate intonacate, in mattoni, ecc o se preferisci con aspetto e materiali più moderni.
La qualità costruttiva ed il comfort abitativo di questi edifici sono molto superiori rispetto a quelli convenzionali.
A parità di qualità rispetto ad un edificio convenzionale, un edificio con queste nuove tecnologie ha un costo di poco superiore. Siamo nell'ordine del 3-4%. Non mi addentro nei particolari ma ti posso dire che si tratta di un vero e proprio investimento che si può ammortizzare in meno di 5 anni, e non solo per il maggiore valore di mercato del nuovo immobile.
Per quanto riguarda l'incendiabilità si utilizzano materiali e sistemi la cui classe di reazione al fuoco e la resistenza al fuoco Rei sono certificati e con valori di assoluta sicurezza. Sto seguendo proprio ora il cantiere di una scuola materna interamente realizzata con queste tecnologie. Sappi che per le scuole i margini di sicurezza imposti dalla normativa vigente (anche per quanto riguarda la prevenzione incendi) sono molto più restrittivi rispetto alle normali abitazioni. Si tratta quindi di un falso problema.
Per esperienza personale ti posso assicurare che chi ha scelto questa strada è pienamente soddisfatto e non tornerebbe indietro per nulla al mondo.
Ci sarebbe da dire ancora moltissimo sull’argomento e su un'infinità di altri pregi di questo tipo di costruzioni.
Ciao
Roberto
PS: Sfido Supermukkard a provarci con la sua "motoseghetta"!
|