Ho una R850R del 2001 ed a volte (spesso) mi domando perché ho ordinato la R1200GS.
La R850R è semplicemente perfetta. Motore bello pieno, più cavalli non servono. Tra l'altro, va poco meno della 1100: quello che le manca di coppia lo recupera con una riduzione finale un pò più corta, ed il motore 850 è molto più trattabile del 1100; alla fine quest'ultimo risulta avvantaggiato solo in autostrada. Si guida con facilità e gusto, anche da parte di un pivello come me. Comodissima da solo ed in due, frenata inappuntabile, consumi sempre contenuti (da 18 a 20 km/l). Basta il piccolissimo ed elegante cupolino Speedster per mettere il busto completamente al riparo (sono alto 191 cm, probabilmente chi è meno alto mette al riparo anche la testa). Ma, soprattutto, è bellissima. Per me è di gran lunga la BMW più bella in assoluto di tutti i tempi; e non dico "la moto" solo perché devo tener conto anche di oggetti come la Ducati 916/996. Elegantissima, soprattutto la "vecchia" 5 marce con i semimanubri in lega leggera. Vista la più recente R1150R e, soprattutto, la nuova R1200R, credo che diventerà un classico intramontabile; osservazione ovvia, vista la "riedizione" sotto forma di R850R Classic in tempi di R1150R/R850R New.
Temo di rimpiangerla.
|