Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2006, 17:10   #8
chiassa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di chiassa
 
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 129
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka
Hai ragione , quello che hai scritto lo condivido in pieno, forse nell'82 non successe nulla perche' avevamo da poco finito di fare barricate , incendiare ,lanciarci addosso molotov , spararci per le strade un giorno si e l'altro pure per la politica.
Condivido. Sono convonto che non esistano generazioni buone e altre cattive, ma che tutto vada inquadrato all'interno di un contesto storico e sociologico. Azzardo un minimo di analisi.

Con gli anni ottanta si chiudeva una stagione di scontri e se apriva di grandi speranze. La gente guardava con ottimismo al futuro e pensava a fare soldi e a comprarsi la macchina nuova.

Oggi siamo nel pieno di una recessione. Le fasce sociali più deboli si sentano depredate di speranze e opportunità di emancipazione. Covano una rabbia che non trova un oggetto preciso perchè il gioco delle parti è molto più complesso di quello degli anni 70, quando era facile identificare un padrone / sfruttatore contro cui scagliarsi, una classe "borghese" da assumere ad antagonista.

Io calcio diventa per le masse meno evolute culturalmente, incapaci di organizzarsi e perseguire degli obiettivi di lotta condivisi, una facile occasione per dare sfogo alla rabbia repressa, per calare dalle periferie e mettere tutto a ferro e fuoco.
chiassa non è in linea