un altro se n'è andato, maledetti guard rail
Ho saputo oggi che un amico non ce l'ha fatta.
Era da un po' che non lo sentivo, viveva dalle parti di Padova. L'ultima volta l'ho visto a Marzo e mi disse "ho cambiato moto, ho preso una Buell! Chiamami che andiamo a fare una corsa..." ma ora è troppo tardi.
Pare che abbia perso il controllo della moto cercando di evitare un grosso volatile: la Buell l'hanno recuperata quasi perfetta a 100 metri di distanza, lui a 5. Incastrato sotto il guard rail.
"Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno". Una frase che tante volte ha un sapore buonistico, non si potrà mica parlar male di uno che è morto... Stavolta è vero: un ragazzo a cui non mancava mai il sorriso, spiritoso, gentile, generoso, con una passione smodata per le donne. Era uno di quelli che a volte vengono definiti "motociclisti della domenica", uno di quelli che aveva il casco da tamarro...ma chissenefrega, era una brava persona che avrebbe meritato altro. C'è da dire che il fatto che lui potesse invecchiare sembrava un'assurdità per chi lo conosceva, a 35 anni ed oltre era ancora un po' immaturo, semplicemente amava la vita giorno per giorno, senza troppi pensieri.
Mi chiedo cosa sarebbe successo se avesse impattato contro una barriera diversa, una barriera che non decapita i motociclisti, che non spacca tutte le ossa, che non ti fa a pezzi... Magari sarebbe in giro a donne con la sua Buell o magari no, ma perchè non tentare? Perchè non li eliminano uno alla volta questi ***** di guard rail? Forse non sanno che sono pericolosi più di un platano per noi su due-ruote? Magari sono lì perchè è il sistema più economico, perchè magari costano meno di altre strutture. Di sicuro NOI costiamo meno al sistema sanitario nazionale quando ci andiamo a sbattere...non ci sono ossa da aggiustare, non ci sono ricoveri nè cure, basta una fossa.
Perdonatemi se ho rattristato l'aria qui dentro, volevo condividere il mio dispiacere con chi lo può capire fino in fondo, tutto qui. E per l'ultima volta volevo ringraziare Gianni per il suo sorriso, se l'aveste conosciuto lo fareste anche voi. Voglio pensare che, se ha capito che stava per morire, proprio con un sorriso sia andato incontro al suo destino ormai inevitabile...
Buonanotte Gianni