Sono tornata domenica da un giro di 4 giorni.
Ti dico il percorso fatto:
Bastia, Oletta attraverso il col de teghime, bello, vista panoramica dell'etang de biguglia, Murato e fin qui strada bella.
Da Murato puoi prendere una stradina piccolissima e non ben messa (a differenza di tutte le altre strade che sono una pista!) che porta alla strada di collegamento fra Campitello e Lento: vale la pena farla perchè ti porta in cima al col de bigorno in un bosco brumoso davvero affascinante.
Da Lento verso Costa Roda (sempre una strada minore) e poi verso Corte dove non puoi perdere le gorges de la restonica.
Da Corte verso Porto, abbiamo dormito in una specie di ostello lungo la strada, in una zona che sulla carta è segnata come scala di s.ta regina, bruttino ma in posizione strategica anche per molte escursioni a piedi.
Dopo Porto tutta la costiera fino a Calvi dove abbiamo dormito all'hotel Cristofe colombe, non male con vista sulla cittadella.
Poi Ile Rousse e in direzione St. Florent, prima di un piccolo centro che si chiama Casta, sterrato per la spiaggia di Saleccia (Desert des agriates).
St. Florent, dormito all'hotel bellevue, carino con piscina.
Giro completo del "dito" a nord con panorami mozzafiato soprattutto nella parte ovest. Molto carino il paesino di Erbalunga, sulla costa est, per il resto non ho visto molti paesi perchè abbiamo fatto "il tempo sul giro" altrimenti perdevamo il traghetto!
Comunque non ho visto posti che non fossero belli, molta recettività per dormire e mangiare, occhio che ogni tanto trovi dei tratti anche lunghi di strade che stanno riasfaltando e quindi sono completamente sterrate e anche bruttine per via del fondo con pietre discretamente grandi!
Buon divertimento!!
__________________
Husqvarna 250 TE
|