Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2006, 18:10   #36
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.049
Talking

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
E' vero quanto dici riguardo all'olio.
L'olio ha una notevole capacità termica, superiore a quella dell'acqua. Cioè ha la capacità di trasportare più calore dell'acqua. Questo comporta anche una maggiore inerzia termica, quindi transitori termici più lenti (o più lunghi) rispetto a quelli dell'acqua.
Riguardo alla tua "proposta" di un boxer raffreddato a liquido posso dirti che è un'idea poco sensata. Il boxer tipo BMW è nato con tale architettura proprio perché volevano un motore raffreddato ad aria. Il boxer permette di aver i cilindri esposti all'aria in modo identico pur avendo un motore con baricentro molto basso ed architettura molto semplice. Volendo creare un motore raffreddato a liquido non avrebbe senso disporre i cilindri in modo orizzontale contrapposto, perché si arriverebbe a dimensioni impossibili e a pesi assurdi, con costi e complicazioni meccaniche notevoli; si perderebbero in pratica tutti i presupposti per cui il boxer è nato. Sarebbe molto più semplice (come infatti accade) creare ad esempio un bicilindrico raffreddato a liquido con disposizione dei cilindri in linea fronte marcia: motore leggero, semplice, efficace ed economico.
QUOTO 100 %...Sarebbe un controsenso raffreddare ad acqua un BOXER!!!
Ma col crescere delle potenze volute dal mercato,prima o poi non basterà piu' il raffredd. ARIA-OLIO...Ecco perchè forse era logico in casa BMW fare 2 linee di prodotti ben differenziati:
---I BOXER ,affascinanti,poca potenza e molta coppia, semplici ed affidabili,adatti al turismo e all'enduro turistico (GS....)
---E una LINEA MODERNA,con i ROTAX paralleli,la serie K a 4 cilindri,motori piu' sportivi e performanti raffreddati ad acqua.
Ma..........le vendite danno ragione a BMW!
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea