Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2006, 16:20   #30
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
.... No eh??
Premetto che sono profano in materia, però mi pare di ricordare che una della caretteristiche dell'olio, se usato anche quale elemento di raffreddamento del motore, è quella di avere uno scambio termico più lento dell'acqua. Mi spiego: l'olio si riscalda e si raffredda più lentamente dell'acqua. Ne discende che ventole e ventoline hanno effettivamente poco effetto se applicate ad un motore raffreddato ad aria/olio perché dovrebbero funzionare per un tempo molto più lungo rispetto al raffreddamento ad aria/acqua.

Mi chiedo, sempre da profano, ma un bel motore boxer raffreddato ad acqua sarebbe realizzabile ???

E se è possibile .... come mai i krukki non ci hanno pensato ???

Mha!
E' vero quanto dici riguardo all'olio.
L'olio ha una notevole capacità termica, superiore a quella dell'acqua. Cioè ha la capacità di trasportare più calore dell'acqua. Questo comporta anche una maggiore inerzia termica, quindi transitori termici più lenti (o più lunghi) rispetto a quelli dell'acqua.
Riguardo alla tua "proposta" di un boxer raffreddato a liquido posso dirti che è un'idea poco sensata. Il boxer tipo BMW è nato con tale architettura proprio perché volevano un motore raffreddato ad aria. Il boxer permette di aver i cilindri esposti all'aria in modo identico pur avendo un motore con baricentro molto basso ed architettura molto semplice. Volendo creare un motore raffreddato a liquido non avrebbe senso disporre i cilindri in modo orizzontale contrapposto, perché si arriverebbe a dimensioni impossibili e a pesi assurdi, con costi e complicazioni meccaniche notevoli; si perderebbero in pratica tutti i presupposti per cui il boxer è nato. Sarebbe molto più semplice (come infatti accade) creare ad esempio un bicilindrico raffreddato a liquido con disposizione dei cilindri in linea fronte marcia: motore leggero, semplice, efficace ed economico.

Ultima modifica di MotorEtto; 03-07-2006 a 16:21
MotorEtto non è in linea