Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-06-2006, 11:57   #11
aldo
Guest

predefinito

Visto che hai difficoltà a trovare i vecchi post e che ti interessano tutte le opinioni ti dò anche la mia personale.
L'ABS ha dei pregi e dei difetti, qualche volta ti può salvare degli incidenti evitandoti il bloccaggio delle ruote e in qualche caso te li può provocare allungandoti indebitamente la frenata. Se la tua abilità, sangue freddo, esperienza, autocontrollo della frenata sono buoni (quanto "buono" lo devi valutare tu) i vantaggi dell'ABS rispetto alla tua frenata sono minimi, quindi ti rimangono solo i difetti. Se la tua abilità è scarsa i pregi superano di gran lunga i difetti. Se quando vai in giro temi il verificarsi di una situazione improvvisa che possa indurti al bloccaggio delle ruote vuol dire che non ti senti sicuro delle tue capacità e sei potenzialmente a rischio, quindi ti conviene averlo. Io per mia preferenza, e la mia statistica personale mi conforta, preferisco usare il mio ABS biologico (vedi firma) che sto affinando da quasi 40 anni di uso e fin'ora non si è mai guastato e non ha mai fallito. Evito di citare "quella volta che....." perchè i singoli casi non fanno statistica, sia in un senso che nell'altro. Fanno statistica invece 40 anni e oltre 500.000 Km senza ABS e senza problemi.
Non mi piace neppure il discorso “ABS disinseribile” (salvo che nel caso molto particolare, ed in verità piuttosto raro, del fuoristrada) perché nel momento che devi fare una frenata improvvisa non è pensabile di mettersi anche a decidere se nel caso specifico l’ABS sia utile o meno. Se è inserito lo usi se non è inserito no.

Ultima modifica di aldo; 30-06-2006 a 11:58