Ciao Paco,
viste le solite risposte imprecise ti rispondo io per fare un po' di chiarezza.
Questi articoli non sono 100% impermebili, come non lo è la quasi totalità dei prodotti in cordura che abbiano cuciture e cerniere.
Esistono cordure, cerniere e cuciture speciali con una quasi totale impermebilità (non stagne comunque) con un costo però quasi doppio.
Sono fatte come le borse da sebatoio e i borselli posteriori Touratech, ovvero con una cordura particolare con un trattamento impermeabilizzante interno.
Questo non le rende stagne ma discretamente impermeabili, ovvero una secchiata d'acqua o dieci minuti di temporale non fa entrare acqua, se non in parte dalle cerniere e in quantità minima
Per fare una prova che ammetto in questo modo non avevo mai fatto ad ora di pranzo ho preso un borsello poteriore 055-1209 (stesso tessuto e materiale delle borse supplementari) e ho allegato il suo coperchio con un bicchiere di acqua.
Quattro ore dopo nemmeno una goccia era trafilata all'nterno, sotto c'è il foglietto delle istruzioni di montaggio senza nemmo una goccia di umidità.
Domani posto una foto o se vuoi passa nel mio ufficio e lo vedi di persona.
Ho provato a toccare con le mani, a piegare il tessuto ma nulla, non è passata nemmeno una goccia.
Vediamo se domani mattina è ancora così, fosse passata anche tutta l'acqua di un bicchiere se ha tenuto per più di 5 ore è già un ottimo risultato.
Poi, si ci si mettono indumenti è il caso cmq di metterli per esempio nelle sacche interne delle Zega Soft (di stessa fattura) ideali per gli indumenti all'interno di queste borse.
Infine, non interferiscono con il passeggero, almeno che non abbia un @@@@ enorme.....
Ciao
Michele