1)
Quote:
ogni tanto esce fuori che la rivista Motociclismo venga “unta” dai vertici bmw
|
queste cose si dicono regolarmente per tutte le riviste e per tutte le marche tranquillo, la realta' e' che al giorno d'oggi le moto -cesso non esistono e van tutte piu' o meno bene,poi ci sono riviste che per stile proprio sono piu' benevole e altre che sono piu' "feroci" , la stampa anglosassone per esempio spesso ha un tono fin troppo enfatico in senso spregiativo.quella italiana e' piu' soft
Quote:
2) Vorrei sfatare il mito di bmw=caro e poca qualità ,spesso reiterato su QDE
(vedi foto di GS1200 o R1200S)fatemi capire come un gruppo cardano Paralever possa costare meno di una trasm a catena, come un sistema Telelever possa costare meno di una forcella tradiz senza entrare nel merito dell’utilizzo che uno ne fa perché per un uso (di cui la bmw è portabendiera) turistico la sua facilità è oggettivamente riconosciuta. Quante moto hanno i tubi freni che si sdoppiano “dentro” la piastra forcella (ha un costo), i blocchetti elettrici che sono qualitativamente una spanna sopra gli altri (hanno un costo), la strumentazione che si illumina automaticamente grazie ad un sensore (ha un costo), ecc……
|
ho un gs 1200 e ne sono contento, ho avuto come i miei fratelli decine di moto di altre marche, un cardano costa piu' di una catena ma un telelever non costa di piu' di una forcella tradizionale di buona qualita', considera che il braccio e' una pressofusione di alluminio, le canne sono vuote e l'ammortizzatore non e' niente di spaziale. Le altre cose che citi sono minuterie di poco conto industriale. Il prezzo e' non troppo legato alla qualita' effettiva ma a considerazioni commerciali, basta che in casa bmw stessa paragoni una gs adventure a una k1200r, costano circa uguale e la 4 cilindri e' infinitamente piu' sofisticata e costosa da produrre. Finitura e affidabilita' sono pari a una jap o spesso inferiori. Si paga l'esclusivita' tecnica e il marchio (per esclusivita' non ho detto superiorita', beninteso).
con tutto cio' sono contentissimo del mio gs