Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-06-2006, 11:07   #1
Hirony
Mino 'O posteggiatore

L'avatar di Hirony

ubicazione: Gulf of Tonkin
Angry R1150GS ADV,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,FID: pace all'anima sua...

L'altro ieri... chiave nel quadro, contatto, accensione... vroooommm, il motore parte regolarmente ma il FID resta spento. O meglio, le colonnine del livello carburante e della temperatura olio e il contatore marce non visualizzano una cippa. L'orologio, invece, non è spento ma inspiegabilmente si è "congelato" sull'ora del decesso (le 19.43, ora del big bang atomico... ).

Il tutto è regolarmente illuminato come il resto del quadro strumenti...

Escludendo il fusibile n. 3 (protegge FID e presa di corrente sul becco) che è integro, che cavolo può essere successo?
  • Ho verificato con un tester la tensione e non ci sono oscillazioni apprezzabili (da 13.94 a 13.96 Volts) o così macroscopiche da far pensare ad un problema al regolatore di tensione...
  • Ho verificato il connettore multipolare del FID - che, peraltro, ha le clips di sicurezza antisgancio - e sembra a posto...

E mo'??? Devo dedurne che l'ordigno infernale sia definitivamente deceduto? A quanto pare, sarebbe il primo caso, mah...

Considerato che non mi entusiasma la prospettiva di sborsare 318 euro (leggasi trecentodiciotto!!!) per la sostituzione del maledetto (e non proprio indispensabile...) aggeggio, nella mia cabeza è balenata l'idea di rimpiazzarlo con una coppia di strumenti VDO analogici - termometro olio e indicatore benzina -che, tra l'altro mi "attizzano" assai assai...
Qualcuno ci ha mai provato (sono quasi certo di no...)?

Gli strumenti sarebbero questi (del contamarce se ne può fare a meno...):

È 'na strunzata? Ditemi che non lo è e che si può fare...