Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2006, 16:42   #1
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.086
predefinito F650GS dakar blu....................domanda tecnica sull'attacco degli ammortizzatori

Piccola domanda tecnica:
rimontando il mono posteriore della mia giessina mi sono accorto che l'occhiello superiore non lavora su cuscinetti ma bensì è montato per mezzo di un silentblock con una boccola che sporge qualche mm dall'occhiello.
nella foto qui sotto si capisce meglio:



l'occhiello inferiore invece, che insiste sul leveraggio progressivo, è
logico che lavori su cuscinetti in quanto il perno deve ruotare
notevolemente, ma pensandoci bene anche il duomo superiore deve effettuare un certo movimento, visto che il raggio del leveraggio deve necessariamente comportare uno spostamento, anche se di poco, del mono stesso durante il funzionamento.

una volta serrato il bullone dell'attacco superiore la boccola del silenblock va in battuta, la foto qui sotto rende bene l'idea di come il mono sul telaio, chiuso il dado, non possa più muoversi (il grasso io non l'ho messo perché non è previsto e non penso serva a nulla, giusto?)



il monoammortizzatore non può dunque assolutamente muoversi in nessun senso, è bloccato e solidale col telaio: secondo voi il movimento del mono (pochissimi mm), permesso dalla sola deformazione del silentblock, è sufficiente?

sono tutti così gli attacchi superiori dei mono? ossia i mono sono bloccati sul telaio ed il movimento è tutto dalla parte dei leveraggi?

scusate la domanda probabilmente banale ma per ora ho avuto modo di smontare solo il mio ammortizzatore...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando