Quote:
Originariamente inviata da aspes
cut
MODIFICHE MOTORE
SCARICO: altamente consigliabile come prima modifica, ho optato per laser completo, perche' mi sembrava piu' ben fatto e leggero del remus, il fatto di essere concepito in piu' sezioni unite da molle consente anche un agevole montaggio oltre a una estetica piu' corsaiola. Ho preferito il completo con eliminazione del kat in quanto convinto che la sostituzione del solo terminale a parte il rumore non porti tangibili vantaggi. La modifica ha dato risultati eccellenti , nettamente avvertibili anche dai piu' "insensibili" , la prontezza a prendere giri e' entusiasmante, sparito nettamente il buco ai medi, allungo robusto . Rapporto prezzo/risultati veramente molto buono. Tra l'altro puo' essere anche adottato tranquillamente come unica modifica stand alone senza spingersi oltre, e i migliori risultati sono col db killer omologato rispetto a quello sport che da' qualcosa in piu' in alto ma ammazza i bassi.
CENTRALINA WUNDERLICH: ho fatto seguito con questa modifica, il montaggio e' abbastanza agevole, la programmazione semplice.
Con lo scarico laser i parametri da inserire nei 6 livelli di programmazione ottimali al livello del mare sono 1-3-3,5-3-6-6
In questo caso lo scarico da' i migliori risultati col dbkiller sport.
Rapporto prezzo/risultati buono, differenza non cosi' netta come con lo scarico, insomma il motore non cambia personalita', ma comunque incremento avvertibile anche dai "culi di pietra" distribuito su tutti i regimi.Diminuzione del tira/molla nel'apri /chiudi gas.Un po' meteoropatica,quando c'e' umido la moto non va altrettanto bene che col "secco". Irrisolto il problema delle cannonate allo scarico in rilascio che col db killer sport sono veramente "imbarazzanti".
Non ho notizie sulla sua efficacia come modifica stand alone col resto di serie.Questo e' una lacuna perche' non mi consente di dire se vale la pena montarla come primo intervento e/o se si intende lasciare lo scarico di serie
cut
|
Molto interessante.
Hai qualche dato a "corredo" di queste informazioni, in altre parole hai fatto fare una prova al banco della moto pre e post modifiche?
Lo chiedo perchč in passato ho avuto la tua stessa idea (filtro BMC + centralina Tutor Rapid con mappatura ottimizzata + scarico "aperto") su un TDM900... a "pelle" sembrava chissą che, poi provata al banco aveva guadagnato si e no un paio di cavalli in zona "alta" ma aveva addirittura perso in coppia nella parte "bassa".
Temo infatti che nella maggior parte dei casi si tratti di "effetto placebo" (sound migliore, facilitą a prendere giri dovuta all'eliminazione del catalizzatore, ecc.) pił che di reali aumenti di prestazioni.
E' ovviamente solo una mia personalissima opinione, ognuno giustamente fa quello che meglio crede, ma sarebbe bello avere dei dati a supporto per testimoniare l'efficacia di queste modifiche, visti anche i costi in gioco...