Quote:
|
Originariamente inviata da Ezio51
Inutile dire che le spie lampeggiano e basta.
BMW distingue molti tipi diversi di lampeggio, secondo la frequenza e l'alternanza (per esempio vedi le FAQ per i lampeggi dell'RT).
E' indispensabile consultare il libretto istruzioni del GS e decifrare qual'è il tipo di lampeggio e a quale causa è associato.
La batteria è la più sospettata, ma potrebbe essere buona e solamente mal collegata ai morsetti.
Secondo sospettato è il livello del DOT4 nella centralina.
|
Grazie del consiglio. Non ricordavo cosa dice il libretto. In effetti non dice gran che, ma meglio di niente. Secondo il libretto l'ABS è disinserito quando le spie lampeggiano o restano accese (però non dice quale sia la differenza) ed elenca i due motivi più comuni: batteria scarica o messa in moto troppo rapida (se non si fa passare almeno 1 secondo da quando si gira il quadro).
Forse talvolta ho messo in moto troppo in fretta, resta il fatto che la batteria non raggiunge la piena carica da un anno. Questo è normale, dato che ha 4 anni (sicuramente ne dura almeno ancora 1), ma evidentemente l'abs richiede una batteria in perfetta efficienza

.
Dato che il problema è relativo (se spengo e riaccendo va) procederò con comodo all'acquisto: credo che prenderò una batteria normale (Yuasa, Bosch o Fiamm, 65-75 euro), visto che quelle secche tipo Odissey pesano 2 kg in più e hanno diversa modalità di carica (oltre a costare il doppio).