Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2006, 10:38   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito snorkel maggiorati fai da te...

dunque, dopo lo scarico e la centralina sto rivolgendo le attenzioni verso l'aspirazione. Avendo con la centralina (la wunderlich) la possibilita' di arricchire a piacimento prima di montare un filtro aria piu' permeabile ho voluto togliermi una curiosita'.Lo snorkel di serie e' una perdita di carico apprezzabile o no? ho pensato che perlomeno col filtro di serie la caduta di pressione sia pressoche' tutta a carico del filtro stesso, ma, memore dei kit per ducati per es. dove insieme alle eprom ti danno dei coperchi scatola filtro "aperti" ho voluto fare una prova.Eliminato lo snorkel e fissato momentaneamente il filtro sui bordi senza snorkel ho constatato prestazioni assolutamente invariate.E d'altronde la forma di quel tubo non sembra certo finalizzata a dare particolari dinamiche al flusso, e' solo un silenziatore di aspirazione. Curiosamente persino il rumore di aspirazione e' cambiato molto poco.Ovviamente con un filtro piu' aperto puo' essere che la differenza si senta, ma in linea generale son portato a pensare che alla fin fine lo snorkel maggiorato non serva assolutamente a niente.E se proprio si vuole sulla parete interna di quello di serie , nella zona piatta non in vista vicino al filtro si puo' sempre aprire una bella feritoia (c'e' posto per un foro da almeno 60 mm), tanto non e' certo una presa d'aria dinamica.
Appena mi procuro un filtro "cattivo" faro' altre prove e vi sapro' dire...