Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
Devo dire che non è sbagliato! Per esempio io, vedendo le foto della r1200s, ho comprato la vecchia 1100. Se fosse stata più Tourer, avrei aspettato!
...
Oppure i Jap saranno costretti a darsi una bella svegliata!
|
Aggiungo una cosa: la mia sensazione è che a Monaco sia la moto che viene costruita attorno al motore! Mi spiego meglio --> lo stesso motore della Serie R1200 viene montato su:
- GS --> Enduro strada
- HP2 --> Enduro fuoristrada
- ST --> Sport tourer
- S --> Sport
- RT --> Tourer
Ovviamente con le dovute rimappature di centraline, alesaggi ecc, cmq si tratta di ben 5 (CINQUE) categorie di motociclisti (6 quando uscirà la nuova R). Se ci fermiamo un attimo a riflettere, quale altra casa motociclistica può "vantare" un simile primato? In una parola sola --> NESSUNA!
Tanto per nn fare nomi, la Honda ha utilizzato lo stesso motore (600cc) su moto che rappresentano tre categorie differenti (CBR RR, Hornet e CBF), ma niente di più e nn è tanto!
Poi ci sono anche case che utilizzano lo stesso motore per decenni --> Kawasaki fino alla ZR7 (750 cc) montava lo stesso motore utilizzato negli anni 70/80, aggiornato solo dal punto di vista emissioni inquinanti ma era sempre lo stesso
Certo, le case giapponesi sono note per fare una moto che dopo 2/3 stagioni al massimo viene sostituita da un nuovo modello, ma per la BMW si parla di almeno 4/5 stagioni e nn sono poche! Il tutto senza contare l'affidabilità: certo sulle Jap con motore affidabile, tutti ci san mettere mano, ma ci sono anche motori storici della BMW che cmq resistono da oltre 50 anni, ovvero lo stesso boxer!
Con questo nn voglio dire "nn confondiamo la mer*a col cioccolato", anche perché BMW nn ha sempre fatto moto incredibili --> le sue cretinate le ha fatte anche lei, vedi per es. il C1, ma è riuscita, proprio con il C1 a portare in moto la gente senza bisogno del casco (ovviamente dopo che la legge sull'uso era diventata obbligatoria).
Se queste F800GS/R rappresentano l'evoluzione del bicilindrico che equipaggia la S e la ST allora ben vengano, ma che soprattutto rimangano all'altezza dello stemma che portano sullo (pseudo)serbatoio, in termini di affidabilità, durata e via discorrendo!
Concludo dicendo questo: chi ha visto la mia moto ha notato una cosa --> nn c'è una parte in plastica ma tutto metallo ("una vera Ghisa" come qualcuno m'ha detto ieri andando via dal ristorante): ora io mi chiedo com'è possibile che una moto che ha molte parti in plastca (es. una R1150GS) arriva a pesare oltre 250 kg, mentre la mia scarsi 200? E nn è questione "nn ci sono più le moto di una volta", bensì una questione di tempi di produzione (più bassi rispetto anche solo a 10 anni fa), ma soprattutto di quantità prodotte! Io, ero scettico sulla BMW perché la ritenevo una moto da adulto (un po' da cummenda), ma dopo aver conosciuto l'Elica (e gli Elicisti), difficilmente la cambierei con un'altra marca (come ho detto, prima o poi, un'altra BMW, se nn di più, alla Sessantottina la affianco!)
Lamps!
Ben