Son recentemente passato da rt 1150 a gs 1200 e queste sono le mie considerazioni:
a) se si parla di maneggevolezza, il gs 1200 non può essere paragonato all'rt 1150 ma al 1200. E' ovvio che rispetto al primo sia molto più maneggevole, non credo rispetto all'rt 1200.
b)
Prescindendo dall'aspetto "mi piace (il GS), non mi piace" - che, da solo, taglia la testa al toro - e badando solo alla funzionalità, a mio parere le moto sono assai simili, con le seguenti differenze:
- in città, contrariamente ad un'opinione diffusa, è preferibile l'RT perchè ti ripara dalla pioggia leggera, proteggendoti anche dagli spruzzi della ruota. La maneggevolezza è paragonabile tra l'una e l'altra moto.
- Il GS in città ti arroventa mentre la carena dell'RT devia il calore dei cilindri;
- notevole è la comodità del bauletto dell'RT a sinistra del serbatoio, e lo si rimpiange passando al GS;
- la diversa posizione di guida del GS non mi ha procurato problemi nè particolari entusiasmi, nè in città nè in viaggio;
- in autostrada, la velocità naturale di crociera del GS è 120-130 km/h, dell'RT 140-160, e a 160 non ti accorgi della differenza rispetto a velocità notevolmente più basse, talmente buona è la protezione dall'aria;
- credo che le eventuali differenze di consumo (il GS dovrebbe consumare meno) siano poco rilevanti. Se badassi al consumo benzina, non comprerei un 1200. Ritengo poco apprezzabile, nell'uso ordinario, la differenza di potenza. Comoda è la maggiore capienza del serbatoio RT.
- ad oltre 4000 km col GS, non ho ancora effettuato rabbocchi olio, dopo il "cambio" ai 1000. Non mi sembra vero! Vediamo se continua così!
- il nuovo antifurto è una "liberazione" perchè si disinnesta infilando la chiave, senza premere pulsanti e ..scadenze di temini! Naturalmente, se dimentichi la chiave (come a me capitato), il ladro la "gira" e parte!
- la passeggera non gradisce la sella posteriore rialzata del GS (ed ha ragione, secondo me)
In definitiva, se il GS non fosse la moto che mi piace - mentre non digerisco proprio il nuovo RT - e se non avessi in programma percorsi sterrati -
preclusi all'RT per via dell'avantreno (ruota piccola e insufficiente escursione della sospensioni) - avrei preso non il GS ma l'RT, che su strada e nei viaggi è oggettivamente e significativamente "superiore" per praticità e "protezione" da aria e da acqua, consentendoti così medie e percorrenze superiori e con minore stanchezza.
PS: l'avantreno dell'RT arriva a "fondo corsa" anche a velocità modeste quando incontra buche cittadine!
