Quote:
Originariamente inviata da frank
Ciao Cigno
ho appena versato l'acconto e mi sono iscritto al viaggio Stella Rossa. Visto che l'hai già fatto, hai voglia di darmi qualche consiglio?
Ad esempio sul clima che hai trovato, cosa ti sei portato come vestiario, cosa era superfluo e cosa invece ti sei pentito di non avere con te, cosa comprare di particolare e dove, qualche dritta sui prezzi... insomma, quello che ti viene in mente e che pensi possa essermi utile.
Per contraccambiare, se vuoi posso darti informazioni su altri posti: ho girato tutta l'Europa in moto e parecchie altre parti del mondo
Lamps e grazie 
|
Con un pò di ritardo, ma meglio tardi che mai ...
ABBIGLIAMENTO : Lo scorso anno si è sofferto molto il caldo, tanto da dover fare una buona metà del viaggio con la giacca dentro il top-case. Non è detto però che iol tempo possa anche volgere in modo completamente differente. Quindi, se hai una tuta in gore (nessun problema), altrimenti portati una buona anti-pioggia. Soprattutto nelle rep.Baltiche potrebbe esserti utile.
Per gironzolare non occorre nessun tipo particolare di abbigliamento. Quando hai una giacca per girar la sera, già basta.
SICUREZZA: gira sempre con banconote di piccolo taglio separate da quelle di maggior valore. La polizia ti fermerà per eccesso di velocità, e dopo far finta di niente, dovrai pagare l'obolo per continuare il viaggio. Immagina i posti di polizia come fosse una sorta di gabella autostradale.
Non farti mai vedere timoroso e quando hai ragione, cerca di pretenderla. Ma quando son loro ad averla ... paga e zitto (di solito la "tassa" si aggira intorno ai 5 o 10 Euro).
Per le moto non ti devi assolutamente preoccupare, perchè l'associazione MOTOVACANZE usufruirà di parcheggi custoditi e dove la sicurezza dev'esser ancora più garaantita, si affidano a parcheggi con guardie armate che gironzolano fra le moto (24 h su 24). Fa un pò senso, ma è così.
Per il resto, ti verrà fornito un nutrito vademecum direttamente dal presidente dell'associazione.
Preparati anche a camminare, perchè sono previste delle visite guidate (comprese nel prezzo) che ti faranno scoprire gl'angoli più sorprendenti delle città in cui sosterai.
Alla fine ti renderai conto che ne è valsa proprio la pena. Credimi.
Buon viaggio.
Alla fine del viaggio