Discussione: Ohlins a Torino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-2006, 10:10   #4
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ciao,
vedo che sei passato all'S!!!!

Anch'io sul K avevo i gialloni, ricordi?
Per il montaggio ti puoi rivolgere ad un buon meccanico ma per il loro settaggio purtroppo la risposta è una sola: scordatelo!!!!
Il mio mecca di fiducia ha provato a farmi un settaggio ottimale (secondo lui) quando me li ha montati. Niente da dire su questo, non lo voglio di certo incolpare per non essere riuscito ad indovinare i miei gusti Le variabili in gioco sono molte: in primo luogo il peso del pilota e degli eventuali bagagli + passeggero (in alcuni casi potrebbe essere necessaria la sostituzione della molla del mono post con una più rigida).

Alla fine ho provato ad intervenire altri meccanici ed uno di questi, molto onestamente, mi ha detto che lui non ci può fare nulla... è troppo soggettivo e le variabili sono molte. inoltre è anche importante lo stile di guida.

Alla fine il mio consiglio:

Parti dalle regolazioni base della ohlins (le trovi sui fogli gialli, eventualmentente li scarichi dal web).
conti i click dal tutto chiuso. e riporti i settaggi standard.
A questo punto avrai un settaggio tendenzialmente morbido... non preoccuparti, gli ohlins lavorano così!
Arrivato a questo step, provvedi tu stesso a modificare un parametro alla volta.
io inierei dal precarico che è il più semplice: verifichi che l'affondamento sia limitato (SAG) e rientri in quanto previsto.
Poi provi, SEGNANDOTI SU UN FOGLIO TUTTE LE MODIFICHI, ad intervenire su UN PARAMETRO PER VOLTA. Verifichi l'effetto ed eventualmente, se non dovesse soddisfarti, ritorni su tuoi passi.

L'unico sistema veramente efficace è quello di FARTI LE REGOLAZIONI DA SOLO PARTENDO DA QUELLA STANDARD!!!!
Buon divertimento!