No, scusatemi. Sono io che ho sbagliato ad uscirmene così...è solo che dopo 4 anni di questo forum mi sono un po' rotto di come deviano certi argomenti (come diceva Nemo) e mi sono un po' rotto di partecipare a questi discorsi (pari pari) sul giessino che ricicciano fuori periodicamente

. Ma giustamente ci sono tanti per i quali è un discorso nuovo, quindi...è giusto che si faccia

.
Allora, per essere seri, trovo deviante che uno (appunto) chieda come va una moto e gliene venga proposta un'altra (in verità altre 5-6) senza in realtà sapere che uso ne debba fare il richiedente (e, a volte, senza averne poi in relatà provata manco una

)
Poi trovo sbagliato (dal momento che abbiamo appurato che si tratta di pareri personali) che certi giudizi vengano fatti passare (nei toni) come oggettivi.
Comunque, tornando a parlare del giessino, mi sembra molto significativo il post di Degus, che ho visto una volta all'opera sul vecchio F650

e ancora mi vergogno di come guido io

; stesso dicasi per altri qui sul forum, ad esempio Fast-One,

tanto per citarne uno, che portano il giessino come io non sarei mai in grado di fare. Il discorso è che ci si fanno le pippe mentali sui limiti della moto quando invece questi limiti non li raggiungiamo neanche lontanamente e non ci rendiamo conto che il limite siamo proprio noi.
La Transalp...avete mai fatto un giro serio su tutte e due? Io si. Sulla Transalp di un amico ci ho fatto scuola guida, l'ho provata (come ho provato il giessino) pima di comprarlo e poi l'ho riguidata in seguito. Sono stato molto indeciso fra le due, in effetti vanno tutte e due bene e sono abbastanza simili. Però:
-pesano uguale e la distribuzione dei pesi del giessino è migliore perché più in basso...questo vuol dire che è più facile da portare ...anche in off, dove il peso in alto del Transalp è più rischioso. (Ovviamente parliamo in tutti e due i casi di off leggero, perché non sono moto pensate per le mulattiere).
-consuma parecchio di più
-coi freni c'è davvero da prenderci la mano...in una guida più sportiva il posteriore tende a bloccare davvero con troppa facilità
-è vero, il GS costa di più, anche l'assistenza è più cara...però fa la metà dei tagliandi
-è vero che è più adatta ai viaggi lunghi per via della magigor protezione e del bicilindrico....ma il mono del GS vibra davvero poco.
La V-strom...è vero, motore nuovo, brillante economico...ma mi volete dire che se il giessino non fa sangue allora il V-strom è bello???

Ecco, qui secondo me si può andare sull'oggettivo con tranquillità!

E in off il V-strom come lo mettiamo? Con le sue belle ruote in lega...
La Pegaso...anche qui, volte dirmi che è steticamente più bella del GS? Che va meglio?...come meccanica e ciclistica sono uguali...eppure, dati alla mano, il giessino va un pochino meglio.
Le KTM...grandi moto! Però vai tutti i giorni al lavoro con un'LC4 o vacci a fare la spesa al mercato....o portaci tua moglie a fare un viaggetto...
Ecco, perché il succo del discorso è proprio questo: che ci devi fare con la moto? Cosa vuoi da lei? Allora vedrai che quello che ad un'altro sembra "tremendo" a te sembra meraviglioso! Per quanto mi riguarda il giessino ha tutte le caratteristiche che cercavo da una moto: comoda (sia da soli che in due, anche per viaggi a medio raggio), facile (è stata la mia prima moto e si può guidare in completo relax), economica da gestire (arrivo tranquillamente a 24-25 con un litro), versatile (dopo il giro di domenica volevo baciarla...600 km fra autostrada, strade bianche, curve da urlo...e la mattina dopo di nuovo nelle vie di Roma), divertente (guardate che la moto va davvero...sulle curve è divertentissima).
Ed in più, a me, piace da morire! Esteticamente dico. Si, a me fa sangue...da quando l'ho vista me ne sono innamorato...e questo è assolutamente personale e non contestabile!