Discussione: Alpi apuane
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2006, 14:44   #18
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

ubicazione: Massa Carrara
predefinito

Io ti propongo questo.... ma non so i km totali... magari fatto in 2 giorni te lo godi di piu' oppure togli delle tappe per ridurlo

Arrivi dalla Cisa e vai ad Aulla (Lunigiana) -poi verso il passo del Cerreto ed a Rometta Apuana prendi la deviazione per Carrara - Tendola - Fosdinovo - Castelpoggio - Carrara - da Carrara sali a Campocecina (dista 20 km, panorama mozzafiato con vista sulla costa da SP a LI), poi ridiscendi e ti fai un giro in moto alle cave di marmo (se interessa) in direzione Colonnata (dove fanno il lardo), quindi ridiscendi a Carrara e poi Massa - Antona - Passo del Vestito - Castelnuovo di Garfagnana.

Da Castelnuovo di Garfagnana puoi fare diversi percorsi:

1) Tornare verso la Lunigiana e quindi verso Aulla per poi risalire dalle tue parti tramite Cisa (strada o autostrada) o magari anche tramite il passo del Cerreto che pero' ti porta verso Reggio Emilia.
Per tornare in Lunigiana puoi fare la strada che passa da Vagli, Campocatino, Gorfigliano, Gramolazzo (c'e' un bel laghetto lungo la strada), Minucciano e poi verso Aulla. Oppure passare da S. Romano in Garfagnana, Piazza al Serchio, Argegna e quindi di nuovo Aulla... ma il primo e' meglio.

2) Fornaci di Barga - Tereglio - Orrido di Botri - segui la SP 56 che ti porta in Val di Luce (dietro Abetone) - Fiumalbo - Passo delle radici - Castelnuovo di garfagnana. (Sopra l'orrido di Botri e fino alla val di Luce e' OFFROAD con sterrato a salire e dopo il passo "massicciata"... io l'ho fatta col mio GS).

3) Barga - Lucca - Abetone - Fiumalbo - Passo delle radici - castelnuovo di garfagnana.

Come ti hanno gia' detto bello anche il Pradarena, il Lagastrello... in particolare attorno al Lagastrello ci sarebbe da fare una devizione che ti porta un po' in offroad e ti fa passare da Lagdei... posti bellissimi... Ora non ho tempo, ma se ti interessa.... ti dico poi come fare.

Ciao