[quote=aspes]
Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
molto interessante, quindi approfitto della tua competenza per un quesito: io ho la pc wunderlich che si interpone tra sonde lambda e centralina originale e si interpone pure tra quest'ultima e gli iniettori, insomma ha 4 punti di "interposizione.Poi si agisce su vari menu' in cui puoi variare le soglie di intervento delle sonde lambda (almeno cosi' dice) e puoi variare in modalita' "tutto gas" oppure "forti aperture di gas" (forse legge una derivata?)
i risultati "sul campo" sono molto buoni, la moto e' tangibilmente piu' prestazionale in particolare oltre i 5000 giri, ma anche sotto va bene. Il tutto con scarico completo laser che avevo gia' e rispetto al quale ho trovato un ulteriore incremento. Le istruzioni complete di settaggio le puoi trovare facendo una ricerchina di post titolati "centralina wunderlich", sarei interessato (certamente non solo io) a qualche opinione al riguardo.
ps: unico inconveniente tuttora ineliminato il tira molla del gas con relativi colpi sul cardano a velocita' da coda cittadina....
|
Non sono un progettista di centraline, so qualcosa ma poco. Inoltre non conosco come funziona quest'aggeggio. Forse il parametro che può intervenire sul fenomeno è l'arricchimento della miscela in fase di apertura gas. le variabili acquisite ed elaborate dalla centralina non sono comunque solo i parametri relativi alla sonda lambda, altri dati vengono rilevati proprio attraverso i segnali che pilotano gli iniettori. Forse l'arricchimento eccessivo in fase apertura gas crea quella poca dolcezza di funzionamento negli apri e chiudi ai bassi regimi. Il tutto esaltato dai non proprio ridotti giochi di funzionamento della trasmissione delle nostre moto.
Bisognerebbe che la funzione di arricchimento in fase di apertura ai bassissimi regimi entri con una certa progressione, ma non ho idea di quale sia il parametro ( se c'è un paramentro) da modificare nelle regolazioni della centralina.
Ciao