Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2006, 12:52   #99
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenataintegrale
CUT.......la mia centralina invece "ingannando" la centralina originale
SENTE LE VARIAZIONI DI APERTURA E CHIUSURA GAS LEGGENDO LE
VARIAZIONI DI TEMPERATURA DOVUTE ALLA VARIAZIONE DELLA VELOCITA'
DELL'ARIA ASPIRATA adeguando istantaneamente la carburazione.
CUT
Intanto grazie per l’intervento diretto che hai voluto fare. Personalmente apprezzo molto il lavoro che hai fatto e lungi da me l’idea di voler fare azione di spionaggio industriale sul frutto delle tue fatiche. La mia disquisizione precedente è stata fatta solo per amore di tecnica e nient’altro.
Detto questo vorrei fare due osservazioni, alle quali se lo ritieni puoi anche non rispondere.
Dici che il sistema interviene
"SENTENDO LE VARIAZIONI DI APERTURA E CHIUSURA GAS LEGGENDO LE
VARIAZIONI DI TEMPERATURA DOVUTE ALLA VARIAZIONE DELLA VELOCITA'
DELL'ARIA ASPIRATA".

Ne deduco quindi che l’azione correttiva avverrebbe solo durante i fenomeni transitori dell’accelerazione/ripresa. La cosa che mi lascia perplesso è il come sia possibile rilevare variazioni su un fenomeno così rapido quando un normale sensore di temperatura ad impiego atomobilistico ha un una costante di tempo termica di 7 secondi ( ho preso il dato di un elemento philips), cioè il tempo che impiega il sensore a passare al 63,2% della variazione del valore resistivo quando sottoposto al passaggio da una temperatura ad un'altra.
Inoltre la frequenza di acquisizione del dato di temperatura ambientale da parte della centralina non è in genere un parametro ad altissima frequenza di refresh, per l’uso nel calcolo interno dell’elaboratore. Come invece è, ad esempio, nella rilevazione dell’angolo di apertura farfalla, da cui si genera il cosidetto parametro di arricchimento miscela in fase di ripresa/accelerazione.
Ciao, e senza ombra di polemica