Pier, sei stato chiaro, ma mi dai ragione, mi sembra.
La tua "passione" totale tende talvolta a farti perdere serenità e oggettività di giudizio sportivo, a me sembra. Io - ben lontano, certo, dalla tua passione - amo invece uno stile ... british ... e distinguere, tra l'altro, aspetto sportivo-tecnico e aspetto umano (il secondo aspetto è quello che mi rende tifoso per uno o per l'altro). Per Rossi e .. per Biaggi. Rossi lo ritengo artificioso, infantile. Ipersostenuto da sponsor e mass media, finchè dura, in modo tale da influenzare tutta l'opinione pubblica, degli appassionati, anche quando dice e fa cose scorrette o antipatiche o poco sportive.
E ritengo anche che Rossi, finora ancora il più forte, può facilmente perdere, perchè non è che gli altri siano dei brocchi. La classe di un campione è dimostrata soprattutto dalla continuità, e Rossi certo è stato un continuo di risultati straordinari, ma ... basta poco, le variabili che incidono sul risultato sono parecchie. E ritengo che, fino all'altr'anno, a Rossi sia sempre andato tutto lisicio, non tutto per suo esclusivo merito tecnico.