Aggiornamento.
La moto è in buone condizioni, ma è stata ferma per oltre quattro anni.
Non ho voluto accenderla per evitare problemi. Sabato prossimo svuoteremo il serbatoio, cambieremo candele e olio motore/cambio/coppia e filtro, per poi provare "su strada".
Il venditore merita ampia correttezza in quanto ex kappista rimasto paralizzato da un pirata della strada durante un'escursione in bicicletta. Quindi ho chiarito che probabilmente può venderla a 3000-4000 euro a chi gli pare, ma che io non gli avrei dato più di 1500 euro, quindi gli ho lasciato l'opportunità di decidere se cercare di venderla a qualcun altro. Ha comunque deciso di venderla a me a 1500, se io decido di acquistarla dopo la prova "a caldo", credo per via del valore affettivo e del fatto che la venderebbe ad un amatore anzichè ad uno che la venderebbe a pezzi e/o all'estero.
Lo stato della moto:
Colore verde bottiglia met., dotata di tutti i libretti, e prove di un paio di tagliandi da mecca BMW. Segna 82.000 km. Ha l'ABS (2) e l'antifurto (il vecchio Serpi Star probabilmente non più funzionante). Ha le tre borse verniciate.
La carenatura dimostra pochissimi km, evidentemente è sempre stata tenuta al coperto ed al caldo. Ha qualche graffietto e riporta piccole evidenze di un accasciamento sul lato destro.
La marmitta mostra una saldatura alla giunzione coi collettori di scarico.
Le sospensioni sono a posto e l'idraulica funziona bene.
I dischi freno sono poco usurati e le pastiglie ancora molto spesse.
Il retrotreno non presenta giochi.
Il cambio, a motore spento, inserisce le marce con sorprendente precisione e senza alcuno sforzo.
Il cerchio posteriore sembra perfettamente circolare, mentre quello anteriore ha qualche difetto sul bordo, ma sembra comunque planare (a occhio...)
Le gomme hanno parecchio battistrada, ma sono state ferme 4 anni e saranno quasi da buttare.
Necessita di tagliandone con sostituzione batteria (per età).
Ci sono evidenze di perdite in corrispondenza della pompa olio/acqua.
Lo stato del Kompakt-drive per intero è sorprendentemente pulito (tranne lo strato di polvere), non escludo che abbia subìto uno revisione in epoca remota.
La sella va ricoperta perchè ha una "bolla" in cui il rivestimento si è scollato dall'imbottitura.
Non abbiamo visto altri segni di problemi. Vedremo motore ed impianto elettrico in officina sabato prossimo per la mia decisione finale di acquisto. Se la prendo, penso che ci farò la stagione per poi decidere quale dei due K tenere (magari entrambi... specie se mi va in porto una trattativa che mi vedrebbe in trasferta a Monaco di Baviera per qualche semestre).
Grazie ad Est Est Est per la compagnia e le dritte.