Lunedì 1 settembre
Come primo spot avevo scelto la città di Morondava, sulla costa ovest per poter ammirare la celeberrima Allè de Baobab (albero che cresce solamente qui in Madagascar) . Google Maps per poco oltre 500 km mi dava 10 ore di guida: al massimo tragitto da spezzare in due parti.
Come capite dalla mappa sono però stato costretto a cambiare tragitto e destinazione: vi spiegherò perchè
Al mattino ho preso il caffè al ristorante dell’albergo
La fontana/statua del piazzale interno è una meraviglia architettonica che non sfigurerebbe in mezzo alle rotonde del nostro paese
Poi verso mezzogiorno sono arrivato ad Ivato: da qui dovevo prendere la RN35 per dirigermi a Morondava. Ne ho approfittato per uno spuntino
Mi ha avvicinato un ragazzo che in inglese ha iniziato a chiedermi le solite cose, da dove vengo perché sono in Madagascar ecc… dopo mi ha chiesto dove ero diretto e gli ho risposto Morondava. Mi è sembrato un poco sorpreso e mi ha chiesto che percorso avevo intenzione di fare: gli ho spiegato che avrei seguito la RN35. Mi ha detto che era una specie di pista non asfaltata, in disuso, con poche possibilità di reperire la benzina ed inoltre assolutamente impossibile con la mia moto. In effetti lui guidava un enduro cinese (di solito qui sono 200 cc) , ma con delle ruote tassellate da competizione. Avrei dovuto tornare indietro ad Antsirabe, quindi prendere la RN34, raggiungere Miandrivazo e poi Morondava. Questo in effetti è il percorso di tutti gli operatori turistici..anche quello che mi ha poi suggerito MR Tramoni: avrebbe potuto parlarmene quando ho ritirato la moto e gli avevo detto che come prima tappa avevo programmato Morondava
Il ragazzo sorridente in primo piano è il motociclista che ho incontrato
Dato che Ivato è una città abbastanza grande con oltre 50.000 abitanti, ho riflettuto sulla catena riparata alla belle e meglio il giorno prima. Mi sono fatto accompagnare da un meccanico : davanti solo enduro fuoristrada. Per 18 euro mi hanno cambiato la catena, ingrassato il tutto e regolato i freni.
A questo punto ho riflettuto sul da farsi. Non avevo proprio voglia di rifarmi il tragitto fino ad Antsirabe, così ho cambiato percorso. Avrei proseguito sulla RN7 verso sud per andare a visitare il parco naturale di Ranomafana famoso per via dei lemuri. In fondo erano poco più di 100 km ed avevo ancora delle ore di luce a disposizione
Anche qui in Madagascar i lavori stradali non sono facili: come del resto in Pakistan, Vietnam ecc..
https://www.youtube.com/watch?v=73Ps9pnJh1w
verso le 4 del pomeriggio sono a pochi km da Ranomafana e mi prendo una sosta
Poiché ho la connessione guardo per qualche albergo. Non me lo ricordo ma tra i tanti siti ne pesco uno del tipo Travelling cheap in Madagascar o giù di lì, di una coppia inglese. Mettono le foto degli alberghi della città di Ranomafana indicandone alcuni economici che però partono da oltre 90.000 ariary a notte (circa 18 €): una follia. Non prenoto e vedo cosa trovo arrivando in città. Gli ultimi km sono però tortuosi, strada non larghissima, si procede ai 40 km orari. Alla fine arrivo a Ranomafana col buio
Di solitogli alloggi economici sono all’entrata e all’uscita della via principale: il cartello che vedo non lascia dubbi
Mi danno una camera per 6 €. Coi proprietari riesco anche ad accordarmi per la visita al parco di Ranomafana. Non è possibile entrarci per conto proprio: o con un gruppo con guida o una guida personale. Non posso aspettare domattina per organizzarmi, alla fine ci andrei al pomeriggio ed è meglio visitarlo al mattino. Telefonano ad una guida che mi passerà a prendere domattina alle 7 qui all’albergo. Fra guida, ingresso al parco e tasse saranno circa 28 €.
Mentre mi lavo sento distintamente dei cori religiosi provenire da una chiesa vicino. Io però devo andare a cena, prendo la moto e vado in centro.
Passo un poco di tempo con degli altri avventori
Poi rientro per andare a dormire, ma stanno ancora cantando: devo andare a vedere e raggiungo la chiesa
Sono protestanti
Dentro è il caos: le persone cantano e ballano seguendo le parole del pastore
Ho unito alcuni filmati fatti all’interno
https://www.youtube.com/watch?v=WsrUZb_j5DY
Ho fatto un poco tardi, preso inizialmente la direzione sbagliata,cambiato itinerario e domattina devo alzarmi presto: una giornata bellissima, conclusa in musica.