Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2006, 08:32   #9
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Complimenti per le analisi chiarissime.
Vorrei aggiungere una considerazione...da utente non tecnico ma molto attento alla tecnica:
personalmente ritengo l' ABS utilissimo; a me è servito non più di 3/4 volte ( freno sempre come se non lo avessi, stiamo parlando di frenata tipo Panic-stop, come dice Guanaco ) ed, a parte la frenata a bassissima velocità in città, dove effettivamente ne avrei fatto a meno e dove probbabilmente è stato la causa di un leggero tamponamento ( ma forse sarei caduto? ), le altre volte mi ha effettivamente aiutato, specialmante una volta in autostrada, dove mi ha sicuramente evitato un tamponamento con risultati certamente disastrosi, ad una velocità di circa 140 / 150 !
Comunque,a parte le prove effettuate, bisognerebbe sempre vedere se un utente " normale" non avrebbe perso il controllo del mezzo causando, magari, danni rilevanti per se od altri, piuttosto che allungare una frenata di 2 metri e rimanere in sella con un certo governo del mezzo.
Voglio dire...2 metri in più...d'accordo...altrimenti grossa strisciata per terra?
Dopo chi può dirlo?
Penso che quì la tecnica non possa aiutarci.
Per ultimo...nelle prove, per quanto sia, alla guida c'è sempre un pilota esperto...nella realtà molto spesso alla guida ci sono persone completamente inesperte...
Cosa ne pensate?