Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Soppressione dei rumori non significa non sentire. Significa abbassare la pressione, abbassare il disturbo, etc.
|
Si, il vero motivo per il quale potresti non sentire i suoni esterni ad una certa velocità, o se vai piano ma possiedi una Harley, è l'effetto di mascheramento è cioè, un suono che ne copre un'altro.
Quindi mettersi i tappi in determinate condizioni, vedi in autostrada, non riduce veramente la sicurezza ma semplicemente abbassa tutti i suoni senza che questi vadano sotto la soglia della percettibilità.
D'altronde, se stai fermo al semaforo con le AirPods Pro 3 sotto il casco con la riduzione del rumore attiva ed arriva da dietro una macchina elettrica senza freni, ti devi affidare agli specchietti retrovisori.
Comunque in moto la cuffie sono vietate.
Ma allora in macchina?
E' la stessa cosa, il tizio con le stereo a palla ed i finestrini chiusi, percepisce quello che succede all'esterno peggio di un motociclista con le cuffie, la differenza è che secondo il nostro codice della strada, quello non è sanzionabile.
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
Il C5 della Schubert arriva a 98db misurati a 130kmh in autostrada, lo stesso di Shoei Neotec III e tanti altri caschi di pari qualità, se non c'è ne sono altri più silenziosi che mi ricordi o che non conosco il migliore per quanto riguarda la silenziosità è il HJC rapha 91 che arriva a 95db sempre a 130kmh in autostrada.
|
Tutto vero, peccato che da soli questi numeri dicono davvero poco e servono in buona sostanza essenzialmente a fare marketing.
Senza scendere troppo nello specifico, la sensibilità dell'orecchio umano al "volume", non è costante per frequenza e mentre un segnale con una pressione di 85 Db a 300 Hz potrebbe anche essere tollerabile per lungo tempo, a 5000 Hz potrebbe far venire una crisi isterica in pochi minuti.
Come se questo non bastasse, la risposta in frequenza dell'orecchio, varia al variare della pressione seguendo la curva di Fletcher Munson:
https://en.wikipedia.org/wiki/Equal-loudness_contour
il che incrementa ulteriormente il numero di variabili in gioco.
Ok, con lo schubert C5 in testa le mie orecchie percepiscono 98 Db di rumore, ma distribuito come? Potrebbero esserci caschi all'interno dei quali se ne misurano molti di più e che all'atto pratico, potrebbero essere percepiti come più silenziosi. Questo a 130 orari, magari a 100 la situazione potrebbe essere ancora differente.
Avete mai visto un'azienda che produce caschi pubblicare un grafico che fa vedere in che area della banda udibile avviene questa attenuazione del rumore? Io mai.
Poi c'è la questione dei materiali e relativo adattamento/consunzione.
Ho avuto il Jet Shubert, magnificato come il più silenzioso in assoluto, ed era vero. Questo per i primi tre mesi, dopo faceva rumore come qualunque scodella.
La strada della rimozione attiva del rumore invece, mi pare una soluzione eccellente per un casco per tutta una serie di motivi.
Intanto il suono da abbattere tramite l'inversione di fase viene rilevato nel paraggi dell'orecchio e segue la sua distribuzione spettrale.
Poi, a differenza delle varie cuffie con soppressione di rumore, che anch'io ho usato, potrebbe ed anzi dovrebbe, poter essere impostato in modalità dinamica, in modo che al semaforo il suo intervento sia minimo ma in autostrada ad esempio, molto più importante.
Addirittura, potrebbe riconoscere alcuni suoni, come o clacson o le ambulanze ad esempio, ed evitare di "filtrarli".
Da sempre aspetto un casco o un interfono con queste caratteristiche, meno male che qualcosa si muove.