Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2025, 11:58   #527
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

ubicazione: Prov. Ps
predefinito

Io non ero minimamente intenzionato a cambiare moto: venivo da una GS 1250 e sinceramente ero tranquillo, convinto della mia moto. Poi ho fatto un test ride di circa un’ora con una 1300 Trophy ASA di Marzo 2025 e devo ammettere che mi si è aperto un mondo. In manuale mi ha colpito in modo impressionante: precisissima, immediata, pulita nel funzionamento, e sfrutta la potenza del 1300 in modo perfetto. Non ho mai provato niente di così chirurgico nella gestione delle marce. E la cosa che più mi ha fatto dire “ok, questa è una nuova generazione” è la semplicità di ripartenza quando ti fermi: arrivi allo stop anche in terza o in quarta e non devi preoccuparti di nulla, ti fermi, appoggi i piedi per terra, e la moto si mette lei la prima. Tu semplicemente rialzi i piedi e riparti in un lampo. Questa cosa qui elimina un sacco di micro-operazioni mentali, soprattutto a fine giornata o nelle situazioni cittadine.

Nella mia prova, le uniche due esperienze negative che ho sentito sono state una cambiata in curva mentre ero piegato e una partenza a bassissima velocità un po’ brusca come se l’attacco frizione fosse troppo alto, ma parliamo di due sensazioni avute in un’ora di guida. È chiaro che nel Drive può esserci qualche fastidio, perché il Drive è una filosofia di guida impostata dall’elettronica e non esisterà mai un software che cambia esattamente come ognuno di noi vorrebbe in ogni curva, ogni tornante, ogni metro di strada. Il Manuale invece è una lama: personalizzato, perfetto, diretto. Io sono convinto che una grandissima parte di queste micro particolarità verranno ridotte con gli aggiornamenti software, perché alla fine tutto l’algoritmo dell’ASA è migliorabile e BMW aggiornerà in continuazione logiche, parametri e curve di gestione. La verità è che se ti abitui all’ASA senza metterti la pressione che “deve andare come dico io al millisecondo”, non torni più indietro, perché ti rendi conto che è un sistema che ti libera la testa, ti semplifica la vita e rende la moto più moderna e più godibile. In autostrada e quando sei stanco poi è un vantaggio gigantesco.

In più, tra le campagne delle Marche, con la mappa Dynamic e l’ASA in manuale, quell’oretta è stata divertentissima: ciclistica eccezionale, motore che spinge, inserimenti precisi, cambio che in manuale è una lama. Mi sono talmente divertito che quando sono rientrato in concessionaria ho firmato il contratto... ed ero partito per un semplice test drive.

Ultima modifica di Alwaysturn; 03-11-2025 a 12:04
Alwaysturn non è in linea   Rispondi quotando