Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2025, 18:59   #1
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito Equipaggiamento di viaggio

Ho scritto "di viaggio" ma vale in realtà in generale: un kit antiforatura ti salva il culo anche se sei uscito comprare le sigarette.

Premesso quanto sopra, visto che frullano in testa progetti più ambiziosi del solito, vorrei fare un check e migliorare/integrare la dotazione attualmente in uso.

Riparazione pneumatici
Per tubeless ho il kit antiforatura con il consueto vermicello ma sono incuriosito dai kit con la vite al posto del vermetto: hanno senso, qualcuno ne sa?

Per camera d'aria mi devo invece dotare di leve di stallonamento per le ruotine della Himalayan: suggerimenti? L'offerta in rete è vastissima e vorrei evitare sia leve di merda sia leve in adamantio pensate per stallonare ruote di camion, eccessive per la mia motoretta.

Gonfiaggio
Ho un compressorino portatile che uso regolarmente per controllare/correggere la pressione, ma la potenza è già borderline per la moto (per l'auto non ce la fa) ed in più è ricaricabile USB e la batteria vedo che dura sempre meno.
Va sostituito sicuramente e pensavo a qualcosa di più potente ed alimentabile real-time (vedi sotto per l'alimentazione): suggerimenti?

Alimentazione ed avviamento di emergenza
Al momento non ho nulla, pensavo a qualcosa che
- mi consenta di alimentare il compressore mentre gonfio le gomme
- mi consenta di alimentare/ricaricare il laptop (lavoro in full remote e potrei approfittarne per un viaggio di un mesetto o due)
- mi consenta di avviare le moto, oramai tutte con pompa iniezione eccetera, nel caso in cui la batteria mi lasci a piedi.

Ho individuato questo 12V da 500Ampere (batteria Guzzi = 12Ah, batteria Hima = 9Ah) che dovrebbe essere sufficiente per le mie esigenze: https://shorturl.at/CFGqI (lo shortlink rimanda ad Amazon)
Opinioni sia sulle specifiche sia sul produttore?

Attrezzi, assicurazione di viaggio, mastercard dovrei essere a posto
Sto pure imparando ad usare Osmand in luogo di Gmaps, anche se il primo impatto non è stato amichevole...