Discussione: M 1300 gs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2025, 18:09   #14
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.037
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
Curiosa prerogativa di un paese che non ha una produzione di energia elettrica sufficiente a coprire i propri bisogni con il risultato di doverla acquistare (ad esempio) dalla Francia.

O peggio che si consenta ad un paese confinante di costruire una diga, in parte sul proprio territorio per poi spartirsi l'energia prodotta (Punt dal Gall - Livigno)



Scusate l' o.t.
Solo per integrare con altro caso analogo.

Come era stato fatto con la diga della val di Lei.
Tutto il bacino lacustre è in comune di Piuro mentre la striscia di terreno dove sorge la diga era stata ceduta alla Svizzera. Modificando il confine.
Alla fine della fiera il manufatto è svizzero ma l'acqua nostra.
Se l'accordo di cessione del terreno e sfruttamento della risorsa idrica è analogo a quello stipulato a suo tempo per la diga del Gallo di Livigno (dovrei avere da qualche parte la copia) sono 60 anni che lo stiamo prendendo in quel posto.




Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf ora è in linea   Rispondi quotando