Consiglio su downsize per papà
Ciao a tutti,
Apro questa discussione qui nelle consulenze non motociclistiche perché effettivamente il tema riguarda lo scooterone di mio papà.
Ha un SH 150i del 2019 con soli 12.000 km all'attivo, tenuto immacolato e sempre tagliandato in autorizzata Honda che giusto l'altro ieri lo ha lasciato a piedi per probabile ko del motorino di avviamento (la diagnosi esatta sarà svelata lunedì).
Ma il problema non è questo: lui ha 74 anni e gli è partita la scimmia che i 150 kg del suddetto SH sono troppi.
Si è fissato di voler ritornare al cinquantino: sbottonandosi ha rivelato la sua idea di volerlo rientrare e di prendersi un Liberty 50, giusto per stare sulla soglia dei 100 kg.
Per ora, sono riuscito a desistere nell'operazione di rientro: piuttosto che prendere una pipa di tabacco, meglio venderlo in autonomia e poi andare in conce senza rientrare nulla.
A questo punto i quesiti sono 2:
1. Vale la pena un 50cc o forse è meglio strizzare l'occhio a qualcosa di elettrico, magari capace di arrivare a 80 km/h? I suoi tragitti più lunghi sono di 20-30 km al giorno. Quando ne fa meno sono massimo 10 km. Poi, qui non è che siamo proprio in città, e nei tragitti che fa lui, sei più sicuro a 60-70 all'ora che non a 45!
2. 3.000 Euro di richiesta possono essere troppi? Tagliandato, revisionato e con motorino di avviamento nuovo. Il "giocattolino" ha il bauletto, è pure keyless e (non ricordo se all'epoca era di serie) il cavalletto laterale.
Un grazie anticipato a chi vuole darmi qualche indicazione.
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
|