Sicuramente la gs con il telelever non è paragonabile ad una moto con forcella a steli rovesciati,però rimane una peculiarità della gs e a me non dispiace ci sono abituato.
Bower è l'elettronica dell'attuale 1300 che gestisce troppe cose contemporaneamente e non lascia spazio a modifiche,perchè sulle 3 precedenti gs che ho avuto erano tutte con meno elettronica e quella che c'era era indipendente.
Il trasferimento di carico e la relativa compressione e resistenza degli ammortizzatori è affidata ad una elettronica che la gestisce in automatico,per cui hai voglia di una mappa motore più spinta ma un precarico non eccessivo non puoi perchè tutto l'impianto delle sospensioni si autoregola in funzione del carico e della mappa motore.
Se sono carico e metto tutto dynamic mi trovo con una moto che è un legno ed è più alta dietro,moto inguidabile su certi percorsi,se sono scarico è già meglio.
Sulla mia ho trovato un compromesso di base che è dynamic motore e road sospensioni ma se potessi metterei ancora meno precarico,anche cambiando un po l'idraulica è sempre il precarico che è predominante per cui si sente molto il lavoro della molla e poco quello dell'idraulica.
L'assetto enduro è ottimo per filtrare tutto ed è anche equilibrato nel precarico,però se poi inizi a correre fra le curve non va bene.
Purtroppo tutto questo appena descritto incide pure sulla frenata,perchè anche la frenata è regolata elettronicamente da logiche legate alla mappa motore e alle sospensioni.
In passato la mia vecchia moto frenava sempre allo stesso modo a prescindere dalla mappa motore e da come avevo impostato idraulica e precarico.
Poi che la 1300 abbia altri pregi è un altro discorso,ma se si vuole trovare un limite nella frenata credo che il discorso sia ampio e legato alla grande quantità di elettronica che ha la nuova 1300,ma soprattutto al fatto di non poterla modificare,questo è il vero limite.
Come già detto bmw ha preso questa piega da tempo ora sulla 1300 è ulteriormente esasperata.
Già se si potesse scegliere il precarico,l'idraulica e la mappa motore tutti singolarmente sarebbe un altro pianeta.
Ultima modifica di gabrimucca; 02-10-2025 a 20:08
|