Discussione: TransAfrica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2025, 21:05   #23
Fagòt
Il TRANS africano 2
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.000
predefinito

La Seven Passes Road è la vecchia strada che a ridosso delle montagne congiungeva George a Knysna, oggi sostituita dal ben più famosa Garden Route che corre sulla litoranea attraversando il parco omonimo.
Scelgo quella perché ancora sterrata in gran parte e per via del fatto che si congiunge idealmente con la Prince Alfred Pass, una gravel di 100 km che dal mare porta fino ad Uniondale. Al punto di ristoro che si trova a metà strada 4 ciclisti mi spiegano che è un itinerario molto famoso: ogni anno si tiene una corsa a piedi con partenza da Knysna e arrivo fino qui… loro fanno sempre un giorno per l’andata, sosta nella cittadina a nord e un giorno per il ritorno. In effetti arrivando ne avrò passati almeno una trentina con gravel e mountain bike.




















“Kloof” in olandese gola-spaccatura-burrone… il Baviaans corre parallelo e in alcuni tratti si sostituisce alla pista nelle gole, impedendone l’accesso durante il periodo delle piogge che possono essere torrenziali. L’ampia valle che si estende verso est resta tagliata fuori dai collegamenti principali perché l’uscita verso oriente è all’interno della riserva naturale con tratti della R332 che sono praticabili solo con 4x4.









Harold mi ha consigliato una sosta al Makkedaat Caves che offre alloggi ricavati nelle grotte. Il campeggio libero non è vietato, ma mi ha raccomandato di scegliere campsites attrezzati perché le “baboons troops” sono in grado di percepire odore di cibo a chilometri di distanza e possono essere molto pericolose.
Nell’ultimo mese in Namibia un turista è stato sbranato da un leone appena uscito dalla tenda di un lodge… in Botswana un militare è stato schiacciato da una mandria di elefanti fuori dalla sua caserma… in Sudafrica un cacciatore di trofei americano è stato ucciso dal bufalo che stava inseguendo. Ci manca solo un italiano azzannato da un branco di scimmie per una busta di pasta disidrata.
Finalmente prima notte sotto un cielo di stelle e nel buio più totale della piccola valle laterale dove si trova la grotta. Il camino acceso porta tepore. Mi fossi ricordato della sua presenza avrei fatto scorta di ciccia buona a Uniondale quando ho fatto il pieno e mi sarei concesso anche il primo braai sudafricano.













__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando