Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2025, 10:04   #1
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito parliamo di tecnica, anticipo di iniezione

Come molti di voi sanno da circa tre anni mi diletto, da perfetto autodidatta e senza l’ausilio di alcun banco prova ma solo facendo verifiche su strada, a modificare parametri della centralina della mia Norton 961, avendo comprato il software e l’hardware adatti. Negli anni ho scoperto le infinite potenzialità di questa centralina, ricordo essere general purpose ed adottata anche per otto cilindri e motori di ogni tipologia, anche da competizione. Si può veramente navigare su migliaia, veramente migliaia, di parametri.
Naturalmente ho sempre proceduto con buon senso e discrete basi teoriche, e, ad oggi, la moto va enormemente meglio che di serie, avendo anche risolto numerosi pasticci progettuali.
Tuttavia la mia sete perfezionistica non è mai sazia ed ultimamente ho scoperto questo nuovo parametro di cui nemmeno sapevo l’esistenza, l'anticipo di iniezione, e che pare il promesso sposo del ben più noto anticipo di accensione, nel senso che, nella mia immaginazione, devono sincronizzarsi per convolare perfettamente a nozze in camera di combustione.
Non è espresso in gradi, come l’anticipo di accensione, ma in millisecondi, ovviamente funzione sia del regime di rotazione sia dell’apertura della farfalla.
Ho cominciato a ragionare e ho ritenuto che tale tempo dovesse essere direttamente proporzionale alla distanza fra la sede dell’iniettore nel corpo farfallato e la valvola di aspirazione ed inversamente proporzionale alla pressione dell’impianto di alimentazione.
Ho quindi cominciato le prove et voilà, un incremento del 20% del tempo nella fascia bassa di giri ha regolarizzato apprezzabilmente il funzionamento.
Voi conoscevate questo parametro? Pubblico qui e non nella pagina della Commando 961 perché argomento di carattere generale

Ultima modifica di carlo46; 03-09-2025 a 10:06
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando