Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2025, 10:24   #11
Black Bart
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Intervengo solo per dire la mia su come pianifico i miei percorsi...
Premesso che utilizzo indifferentemente il navi VI di BMW oppure il chigee aio-s 5, nel caso del chigee collegato ovviamente al telefono, quest'ultimo confermo che consuma parecchio, con la batteria del mio telefono da 6000mah ci faccio una giornata scarsa, quando normalmente lo utilizzo senza ricaricare per 3-4 giorni.
Mi piace un sacco pianificare le mie gite di una giornata oppure week-end più lunghi al pc, quindi inizio utilizzando "mappite" che è molto intuitivo e semplice e permette anche di creare tracce off-road.
Una volta creata la traccia, la salvo in .gpx e la posso esportare indifferentemente sul navigatore o sul chigee, con l'unica differenza che con il carplay devi utilizzare un'app dedicata, io ho optato per osmand per il semplice fatto che posso scaricarmi le mappe di qualsiasi paese e non sono dipendente dalla connessione del telefono.
A questo punto iniziando la navigazione del percorso, entrambi i dispositivi ti faranno seguire la traccia passo passo dandoti volendo, anche indicazioni attraverso l'interfono ma soprattutto senza mai ricalcolare il percorso perchè seguiranno la traccia perfettamente.
Da quando uso questo sistema ho notato che mi godo molto di più il viaggio e le soste eventuali perchè so che il mio itinerario è già nel navi ed è quello che voglio seguire.
Cosa essenziale è controllare bene il percorso quando lo vai a creare da pc.
Quando invece non pianifico nulla utilizzo quasi sempre maps con il carplay oppure il navigatore bmw impostando la destinazione di cui ho bisogno.

PS volendo osmand legge anche i file .kmz di mymaps.
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando