Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-2025, 10:11   #1172
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Capisco che tu possa dire così, perché hai appena avuto a che fare col sistema e subito hai avuto questo problema… È solo una questione di aggiornamento software… Ma proprio non capisco il perché
Non so da quanto non aggiornavi l'iPhone, a me il problema l'ha dato subito (lunedì scorso) e l'ultima versione di iOS l'ho installata ieri.
Ma a prescindere da questo, che si risolverà in qualche modo, mi riferivo proprio al funzionamento complessivo del sistema, che non ha il supporto dei comandi vocali, non legge le notifiche, non è aggiornato in tempo reale su traffico, incidenti, posti di blocco, autovelox ecc..

Adesso che ce l'ho, riconosco che il Display è ben fatto e curato anche sotto l'aspetto grafico (c'è perfino l'animazione del contagiri in stile Apple Dock), e sarebbe davvero bello se avessero integrato CarPlay.

Ma non l'hanno fatto.

Siccome, come ho scritto fino alla noia, per me quei servizi sono imprescindibili, ci sono due possibilità, l'utilizzo del cellulare, oppure di uno schermo CarPlay.
In questo secondo caso, ci sono altre due opzioni:
* Un dispositivo generico ed abbordabile sotto il profilo economico
* Un dispositivo pensato per fare ciò che BMW non ha voluto fare e cioè integrare CarPlay ed Android Auto all'interno del suo ecosistema, che legga la rotella sul manubrio ed i vari comandi che può impartire la moto, insieme alle informazioni provenienti dal Can Bus.
Per esempio, questo:
https://www.chigee.com/it/products/a...bh-sq1tiNzRea0
In più, molti di questi dispositivi supportano Cam anteriori e posteriori con funzioni anche di Dash Cam (a proposito, a me non dispiacerebbe affatto avere una camera posteriore sullo Split Screen della moto).

Io per ora ho preferito la prima opzione per questioni di praticità e perché ritengo piuttosto superfluo e ridondante avere le info del Can Bus anche sul dispositivo aggiunto e nel caso, il vero valore aggiunto sarebbero le videocamere.

Poi è chiaro che se non ti interessano tutti questi servizi, programmi i tuoi viaggi in anticipo, ti è sufficiente quello che fa il navigatore di BMW, non ti interessa controllare tutto con la voce ecc.. , allora va benissimo com'è concepito il sistema di serie (la parte software ed il Display, quel cassetto è completamente toppato), a patto che funzioni ovviamente.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando