Le Terra Force R le ho avute di serie sulla 1290 SADV… moto sconosciuta e gomme mai provate, quindi un minimo di “rispetto” era dovuto, mancandomi riferimenti precisi.
Su asciutto non posso dire che andassero male, anzi… le pieghe venivano bene (profilo molto omogeneo) e il grip non è mai mancato, l’unico difetto che ho riscontrato era una reazione abbastanza evidente al manubrio su asperità prese a moto inclinata.
Credevo dipendesse dalle geometrie della moto, ma non era così, dipendeva dalle gomme, come ho potuto scoprire poco dopo.
Leggendo sul forum KTM e guardando video riguardanti la moto (fatti da gente seria, non da “miocuggino”) i pareri erano quasi unanimi, e per riassumerli basta dire : c’è di meglio.
Soprattutto sul bagnato, ambito da me provato poco nonostante abbia ritirato la moto a febbraio 2024.
Dopo 850 km diciamo di “apprendistato” con la moto le ho tolte e ho montato le mie amate Mutant e la moto è migliorata sensibilmente, diventando più confortevole e meno fisica da guidare (la SADV lo è di più del GS), e conoscendo già bene le gomme (montate diverse volte sia su GS che RT) sapevo i loro limiti e guidavo più sereno, soprattutto su fondi non irreprensibili (umidi, bagnati, sporchi)
Un paio di settimane fa, dopo circa 17000 km felici e ininterrotti di Mutant (più treni, ovviamente), ho montato le Meridian, che avevo già conosciuto e apprezzato tantissimo con l’ADV 1250, e che su MyKTM sono universalmente apprezzatissime per la 1290… e posso dire con ragione!
Pur essendo meno agili delle Mutant donano alla moto una guida piacevolissima e “facile”, e permettono ritmi elevati con un impegno fisico ridotto.
Le gomme sono sempre soggettive, ed è comprensibile che ci sia, e ci sarà sempre, qualcuno che apprezza modelli che a molti non piacciono particolarmente, così come può accedere il contrario, cioè che a qualcuno non piaccia una gomma che piace a quasi tutti.
Le Mitas non sono gomme “scarse”, tutto sommato ci sono ambiti in cui se la cavano bene, ma “oggettivamente” … a 360° c’è di meglio
Ma se ti ci trovi così bene buon per te , evidentemente con loro hai instaurato un buon feeling [emoji106][emoji6]
Tapatalk