Ma le vere vacanze in moto ??
Per me il bello della moto è che basta salirci e partire per sentirmi già in vacanza… anche se faccio solo un giretto di 100-150 km in giornata.
Ammiro, stimo e invidio chi in giornata arriva a chilometraggi doppi o tripli dei miei, che si fermano a 300 circa quando torno a casa a dormire e 450-500 quando vado via e ci sono di mezzo trasferimenti autostradali (raramente superiori ai 250 km, poi cerco le curve).
Patisco il caldo, per me andare in moto con oltre 33-35° è una sofferenza, e mi fa scappare la voglia di usarla… e infatti a luglio/agosto la uso di meno del solito.
Le mie “vacanze vere” di solito sono weekend lunghi, 2 o 3 notti fuori, con 1-2 amici o anche da solo, su arco alpino (dalla Francia alle Dolomiti, con ciò che sta nel mezzo e oltre confine) o Italia centrale (Toscana, Umbria, Abruzzo )… ogni tanto capitava di allungare una notte o due, ultimamente purtroppo capita molto meno.
La vacanza più lunga in termini temporali “con” la moto (non al 100% “in” moto) l’ho fatto l’anno scorso, 12 giorni in tutto, per andare all’Isola di Man in occasione del TT con 2 amici in furgone con le moto al seguito: 3 giorni per arrivare (il secondo giorno giretto in Foresta Nera, bellissima e voglio tornarci!), una settimana sull’isola girando solo in moto (avrei voluto fosse più grande! [emoji16]) e 2 giorni per il ritorno, ma senza usare le moto.
Esperienza particolare e indimenticabile.
Ho due sogni nel cassetto, che prima o poi spero di realizzare: una decina di giorni sui Pirenei e la Norvegia fino alle Lofoten (NK non mi interessa particolarmente), prendendomi il tempo che ci vuole.
OT: Preferisco di gran lunga la moto ma devo dire che ultimamente mi attira anche l’idea di un bel “road trip”, magari invernale, in macchina in posti lontani, tipo nord Europa, o sud della Spagna … l’unico problema è che odio il traffico e dovrei trovare un periodo di bassissima stagione, senza ponti o festività che mettano in movimento le masse, e anche così non è detto che riuscirei ad evitarlo del tutto… ma può valerne la pena.
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 24-07-2025 a 07:32
|