Avendo nulla da fare, voglia ancora meno, ho dato un'occhiata al mercato KTM su moto.it
Annoto subito che attualmente del fallimentare marchio ho una 1390 EVO del 5-24 ed una 901 EXP del 2-25 e personalmente degli allarmi del prossimo fallimento non mi hanno preoccupato ( alternative mi pare ce ne siano..)
A questo punto controllo la mia moto ideale BMW M1000XR e ce ne sono 6 in pronta consegna, tra cui anche il mio ultimo spacciatore di Lecco, a cui alla presentazione fine del 23 ne avevo ordinata una, ma non sono mai stati in grado di indicare neppure una data almeno approssimativa di consegna......( BMW naturalmente rimane una azienda molto seria...)
Quindi invio mail, chiedendo se si può fare uno scambio con la EVO, risposta:
"Purtroppo però, ad oggi, non ritiriamo KTM visto la situazione della casa austriaca perché quest’ultima ha promozioni forti sul nuovo e l’usato si è molto svalutato (almeno nelle vendite in concessionaria)."
Naturalmente, sempre su moto.it che usano praticamente tutte le concessionario prima di fare l'ultima loro valutazione, le EVO nuove partono da 18.180 e l'usato parte da 17.000.
Quindi quotazione normali, con scontistica assolutamente normale, anzi la scontistica BMW è sempre più alta..... , come se non ci fosse mai stata una crisi di mercato KTM.
Semplice constatazione di mercato.