Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-07-2025, 12:35   #321
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

correggo il lapsus, i motori piccoli hanno potenze specifiche piu' alte di quelli grossi.
Io ho sempre sostenuto e continuo a farlo che la cilindrata ottimale UNITARIA sia attorno ai 350 per motori da moto, fino a 500 per motori da auto a benzina. Per avere un equilibrio tra coppia e potenza massima ottimale.
Ovvero, un 700 e' giusto bicilindrico, un 1000 almeno a 3, un 1200-1300 a 4 cilindri.
Questo perche' si ottengono regimi di rotazione abbastanza elevati ma senza avere dei frullini o al contrario dei trattori.
Poi ci sono mille esempi che smentiscono il principio generale. Ci sono vari esempi di bicilindrici 1300 che vanno benissimo (anche se si sognano l'estensione di giri e la "vellutatezza" di un 4).
Per contro esistono dei 400 a 4 cilindri da 15000 giri (sportivissime giap poco diffuse in italia) che fanno anche 60 cv, ma che hanno coppia dai 10000 in su anche se si muovono dignitosamente pure in basso.
Il kawa 300 come bicilindrico e' molto raffinato per la cilindrata e fa una potenza considerevole perche' avendo cilindri da 150 gira forte. E' vellutatissimo e privo di vibrazioni, direi quasi che e' "elegante" rispetto ai trattorini monocilindrici tipo royal enfield e compagnia. Certo, ai bassi spinge meno , ai medi probabilmente anche, ma in alto fa tranquillo 3000 giri di piu' e anche oltre. Sono scelte .
IN passato dissi piu'volte che attirato dalla finezza comprai una bmw 320 e poi una 520 entrambe a 6 cilindri, quando gli altri 2000 (alfa, fiat etc.)erano 4 cilindri. Si erano vellutati,ma ai medi i 4 cilindri li devastavano e agli alti andavano uguale...Idem potrei dire della finissima honda 6 cilindri che avevo, un 4 cilindri 1000 di pari anni (suzuki,yamaha,kawasaki)andava uguale o meglio pesando meno. Ma il suono del plurifrazionato fa sempre godere.
Quando avevo il kawa mach 3 , 500 3 cilindri due tempi ho sempre sognato come potesse essere guidare la sua omologa 250, disponibile in francia e mai arrivata in italia. Un gioiellino raffinatissimo.