Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-2025, 09:54   #319
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la classic non si tocca, ha un motore inarrivabile! ah, ma tu intendevi al tizio....si prende una nc750 col cambio dct, vuole sella bassa e poco impegno....tornando alla piccola kawasaki, penso che con le limitazioni euro4 oggettivamente non si potesse far di meglio. Certo, un mono 400 come il triumph ha gli stessi cv, e una erogazione piu' piena, ma questo bicilindrico ha la raffinatezza di sembrare elettrico, privo totalmente di vibrazioni, silenziosissimo. La sensazione e' che abbiano fatto una moto da grandi con un motore piccolo ma raffinato come uno grande. La rapportatura che critico, non e' frutto di sbaglio, ci mancherebbe altro. E' che hanno pensato a chi fa furoistrada pesante (prima e seconda corte), a chi ci va in salita in due, e infine a far coincidere la velocita' massima col egime di potenza massima che e' 11500, per circa 155 km/h.
E' evidente che allungando un po' i rapporti magari si penalizza qualche situazione, la coperta e' corta e gia' loro la hanno stirata il piu' possibile, ma nell'uso medio poter stare su quei gustosi (in proporzione) giri medi piuttosto che stirare le marce mi viene piu' naturale. MI son trovato sul bracco in salita a non scendere mai sotto la quarta, capite bene che il margine c'e'. E poi, 10 euro di pignone e si sperimenta... ormai non voglio piu' andare pesante di modifiche, non voglio alterare un delicato ma armonioso equilibrio, uno scarico tonante la svuoterebbe ai bassi per darmi un filo di allungo in piu', e renderebbe grezzo un suono che invece e' ululante ma "raffinato" , che da' l'idea di meccanica piccina ma fine, piu' fine di un "grezzo" monocilindrico . Penso che mi ci divertiro'-
ps Come moto "semplice" a suo tempo provai la F750GS di mio fratello, quella da 77 cv depotenziata dalla 850, e devo dire ne scesi entusiasta. Motore meraviglioso. Forse sarebbe stata una scelta di downsize meno radicale, ma eravamo di nuovo oltre i 200 kg, io volevo fare una esperienza appunto "filosoficamente radicale" .

https://red-live.it/moto/prova-kawasaki-versys-x-300-2/

questo la pensa piu' o meno come me. Il punto piu' di forza della moto per me sono le sospensioni, veramente ben azzeccate. La sella l'ho trovata giusta e non dura

Ultima modifica di aspes; 19-07-2025 a 11:24
aspes non č in linea   Rispondi quotando